Ehilà, Dame e Cavalieri! Vi avevo parlato di un progetto a tema Resta anche domani, no? Insomma, esce il film del mio libro preferito e voi vi aspettavate davvero che io non organizzassi nulla? Ma come avete potuto pensarlo!
Prima di parlare di cosa si tratta nello specifico, vi presento i blogger che si sono imbarcati con me in questa impresa, anche se molto probabilmente li conoscete già tutti, e le date in cui pubblicheranno i loro post.
Segnatevele, mi raccomando!
Ogni tappa avrà un argomento diverso, che ora non posso svelarvi, che vi porterà ad affrontare al meglio la lettura o la rilettura del libro, ma soprattutto le due ore che passerete al cinema il 18 settembre, data di uscita italiana. Perchè non potete perdervelo, no? :P
Penso che in quel periodo mi trasferirò direttamente al cinema.
Ma io oggi che ci faccio qui?
Parlo del mio argomento preferito:
il Libro.
Se siete capitati su questo post per caso, e non avete idea di cosa io stia parlando, eccovi la scheda del libro per farvi un'idea. Ma la vedo dura, perché ne parlo troppo spesso perché non ne siate già al corrente.
Titolo: Resta anche domani
Autore: Gayle Forman
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 246
Casa Editrice: Mondadori
Trama:
Non ti aspetteresti di sentire anche dopo.
Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?
Un libro intenso e splendente che, sfidando la vita a dimostrare la propria bellezza, le dedica la dichiarazione d'amore più grande.
In occasione dell'uscita del film (18 settembre) la Mondadori ha ristampato il libro con la copertina uguale alla locandina cinematografica:
E la Mondadori ha fatto di più: ha finalmente (dopo tanto tempo) deciso di pubblicare Where she went, seguito di Resta anche domani, di cui ha acquistato i diritti!
In ogni caso, come avrete capito, il libro parla di Mia, che in un incidente d'auto ha perso la sua famiglia ed è rimasta in coma. E di come in questa specie di limbo in cui vede, sente e ricorda tutto stia decidendo se restare o andarsene.
Perché restare?
Per Adam.
"Io e Mia siamo stati insieme per più di due anni, e sì, era una storia da liceo, ma era comunque il tipo di storia d'amore che pensavo stessimo cercando di rendere per sempre, il tipo di storia che, se ci fossimo incontrati cinque anni più tardi e se lei non fosse stata una specie di prodigio del violoncello e io non fossi stato in una band sulla cresta dell'onda - o le nostre vite non fossero state separate da tutto questo - ero piuttosto sicuro che lo sarebbe stata."
- Where she went
Per Kim.
"Mi siedo su una poltroncina accanto a lei. Mi sembra così naturale che Kim si rivolga a me nel suo solito tono. Oltre alla donna in ambulanza che mi ha incoraggiata a tenere duro e all'infermiera che continua a chiedermi come va, nessuno ha più parlato con me dopo l'incidente. Tutti parlano di me."
- Resta anche domani
Per i suoi nonni.
Io e il nonno ascoltammo musica classica e i notiziari alla radio, quando riuscivamo a sintonizzarci su qualche stazione. Altrimenti, ce ne stavamo in silenzio. Ma era un silenzio tranquillizzante, che mi rasserenava e mi faceva sentire vicina a lui più di qualsiasi altra parola.
- Resta anche domani
E per tutte le cose che ancora non ha fatto, per continuare il suo sogno di diventare una musicista professionista, per andare alla Juilliard...
E perché andarsene?
Perché ha perso tanto, tantissimo. E forse lasciarsi andare è più facile che affrontare il dolore della perdita.
"Se vuoi andare, va bene" bisbiglia. "Tutti vogliono che tu resti. Io voglio che tu resti più di qualsiasi altra cosa al mondo. Ma mi rendo conto che quello che desidero io può non coincidere con quello che vuoi tu. Perciò volevo dirti che se decidi di andartene capirò. Va bene se devi lasciarci. Va bene se vuoi smettere di lottare."
- Resta anche domani
Ma nonostante il tema piuttosto difficile e spigoloso, Resta anche domani per me è sempre stato un libro molto... facile. Non è pesante come può sembrare, è scorrevole e facile da rileggere e mi stampa sempre un piccolo sorriso sulle labbra, perché capisci che anche se i genitori e il fratellino di Mia non ci sono più, il loro ricordo è vivo nella mente di quelli che li conoscevano e la morte non lo cancellerà.
Zafòn nell'Ombra del vento, un altro dei miei libri preferiti, scrive "Esistiamo fintanto che siamo ricordati", e magari è così che l'ha presa Mia, alla fine.
Ma Mia troverà la forza di restare?
***
E ora veniamo alla parte che vi interessava di più, il Giveaway!
Cosa c'è in palio?
Potete partecipare in due diverse categorie: quella per vincere il libro se non lo avete già (o se volete vincerlo per qualcun altro), e quella per vincere il segnalibro a tema (nel caso in cui abbiate già il libro).
Il libro è stato messo a disposizione dalla Mondadori, che ringrazio, mentre i segnalibri sono opera di Susi.
Regole (Obbligatorie):
- Seguire tutti e 4 i blog che partecipano al Blogtour (trovate i link sopra)
- Commentare tutte le tappe
- Compilare il form qui sotto
Opzionali, ma che potrebbero aiutarvi a vincere ottenendo più punti:
- Condividere il banner sui vostri blog (che trovate sotto)
- Condividere il link dell'iniziativa sui vari social (facebook, twitter, ecc..)
Il Giveaway chiuderà Lunedì 1 settembre a mezzanotte. Martedì 2 annunceremo i vincitori!