venerdì 5 luglio 2013

Tutto ciò che sappiamo dell'Amore, di Colleen Hoover


Oggi vi tocca una Recensione! E di che cosa si parla? Di "Tutto ciò che sappiamo dell'amore", romanzo che appartiene alla tanto discussa categoria New Adult.


Titolo: Tutto ciò che sappiamo dell'Amore (Slammed #1)
Autore: Colleen Hoover 
Pagine: 337
Prezzo: 16,00 €
Casa Editrice: Rizzoli

Trama: Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all'improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori - giovanissimo, ma dall'altra parte della barricata. Altrettanto impossibile allontanarsi, dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam - una gara di versi - per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò che sappiamo dell'amore è che l'amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tutti noi.

Voto: 3.5/5

"Tutto ciò che sappiamo dell'amore" è un libro che aspettavo, e non vedevo l'ora di leggere.
Questo primo volume, appartenente alla serie Slammed, è fatto sostanzialmente di amore, dolore e poesia.
Ma non parlo della poesia classica, quella a qui tutti pensiamo all'inizio, anzi: è poesia nata dall'animo dei personaggi un momento prima di essere letta davanti a tutti, volta soprattutto a esprimere emozioni vere, non a stupire ma a far capire a tutti quello che provano in quell'attimo.

Dopo la morte del padre, Layken, Lake per la famiglia, viene obbligata dalla madre a trasferirsi in Michigan, un posto completamente nuovo e diverso dal Texas, che era la sua casa. 
Ancora provata dal dolore della perdita, e dall'aver lasciato quell'ambiente familiare e rassicurante, incontra Will, il suo vicino di casa.
Will è dolce, e incredibilmente forte: ha perso i genitori in un incidente e ha dovuto badare al fratellino, trovandosi un lavoro e le bollette da pagare a soli diciannove anni. E, inutile dirlo, Lake ne è subito conquistata.
Inoltre, suo fratello, Kel, e Caulder, il fratello di Will diventano subito inseparabili, e questo non farà che avvicinare i due.
Ma Will è anche un suo professore. 

Se ho trovato completamente affrettato l'inizio e, soprattutto, la parte dell'innamoramento, andando avanti mi sono immersa sempre di più nella storia che lega Lake e Will, e ne sono rimasta davvero soddisfatta.
Ma non solo di loro: la madre di Lake; il due bambini; Eddie, la nuova migliore amica di Lake, e tutti gli altri sono personaggi divertenti quando serve, ma anche profondi se ce n'è bisogno. Tutti completamente diversi, ma ugualmente fondamentali.

L'autrice ha scelto di parlarci dal punto di vista di Lake, mentre per i due seguiti cambieremo completamente visione: Will ci narrerà i fatti. Spero che sia una scelta vincente, per lo stile dell'autrice mi è piaciuto: semplice e pieno di poesie che vanno dritte al cuore.

Insomma, consiglio davvero "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" se si ha voglia di un'amore tanto forte da sopravvivere anche a tutte le tragedie che lo circondano.

L'avete letto? Vi interessa? :)

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...