giovedì 10 gennaio 2013

Novità! La sposa di Auschwitz, di Millie Werber e Eve Keller


Una storia vera
La vita e l'amore al tempo dei lager


Titolo: La Sposa di Auschwitz
Autori: Millie Werber e Eve Keller
Pagine: 288
Prezzo: 9,90 €
Casa Editrice: Newton Compton

Trama: Millie Werber ha quattordici anni quando i nazisti invadono la Polonia. La sua cittadina, Radom, viene trasformata in un ghetto e la fabbrica locale in un campo di concentramento. L’unico modo per avere salva la vita è lavorare come operaia per i tedeschi. Ma persino nell’orrore di un lager si può trovare l’amore: proprio qui, infatti, la ragazza conosce Heniek, ebreo costretto a collaborare con le SS. I due si scambiano le fedi e una promessa d’amore eterno. Il loro matrimonio, però, dura ben poco: Heniek viene tradito da un altro ebreo e fucilato dai nazisti. A Millie non resta che farsi forza e lottare a ogni costo per sopravvivere e per affrontare l’orrore di Auschwitz. Anni dopo, reduce dal lager e dalla terribile marcia della morte, per la Werber arriverà il momento di rifarsi una vita in America accanto a un altro uomo, il secondo marito, Jack. Eppure il ricordo di Heniek – il primo, grande amore – l’accompagnerà per sempre, proprio come l’anello che lui le aveva donato nel ghetto di Radom. La straordinaria vicenda di questa coraggiosa sopravvissuta ci racconta nei dettagli cosa significava vivere nella Polonia occupata dai nazisti e come si possa trovare l’amore vero persino nell’inferno dell’Olocausto.

Può l'amore sopravvivere all'orrore dei campi di concentramento?

2 commenti:

  1. Sicuramente è un libro molto bello..ma non fa per me, nel senso mi fanno male leggere/vedere film/libri sui campi di concentramento, non so perchè ma davvero on riesco..
    quando invece si parla della guerra cioè dei soldati mi attira di più..
    infatti della seconda guerra mondiale mi sono piaciuti i film Pearl Harbor e Nemico alle porte..

    RispondiElimina
  2. @Mary: Io sono molto interessata al tema in realtà, però mi preoccupo sempre di quanto questo possa urtare la mia sensibilità...
    Pearl Harbor è uno dei miei film preferiti *______________*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...