giovedì 1 marzo 2012

Recensione Sai tenere un segreto? Di Sophie Kinsella


Eccoci qui, La torre oggi si è riscaldata ben bene *_* Ma veniamo alla Recensione di Sai tenere un segreto?


Titolo: Sai tenere un segreto?
Autore: Sophie Kinsella
Pagine: 322
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 18,00 €

Trama: "Emma Corrigan è una ragazza normale, lavora in una multinazionale ed ha un fidanzato simpatico. E come tutte le ragazze normali coltiva i suoi sogni, i suoi segreti e le sue paure. E proprio cercando di fronteggiare una delle sue più grandi paure, quella di volare, si trova a raccontare tutti i suoi più intimi segreti al suo compagno di viaggio, un simpatico americano. Che altri non è che... "

Voto: 3.5/5

Opinione personale: Avete mai raccontato un segreto ad un perfetto estraneo? Non so, in preda alla paura che vi fa parlare senza freni perchè pensavate che stesse precipitando l'aereo su cui eravate? 
Ecco cosa succede a Emma, la nostra protagonista... Ma se l'uomo a cui hai raccontato ogni singolo segreto che tacevi da anni, lo incontrassi il giorno dopo e lo scoprissi il tuo capo? 
La trama in sè è abbastanza carina, non so perchè mi suonasse vagamente familiare durante tutta la lettura ma questo non ha influenzata il mio giudizio. 
La protagonista, Emma Corrigan, appunto, è la classica ragazza che possiamo benissimo trovare per strada: non dice al suo fidanzato che magari uno dei regali che le ha fatto non le piace, falsifica qualcosa sul curriculum giusto per avere una chance in più, manda giù le ingiustizie della cugina... ma, stando nella sua mente per tutto quel tempo, io ero un po' irritata. Non che la trovassi scema, ma un po' sciocca ecco. Sicuramente non ho capito la maggior parte dei suoi comportamenti. 
Gli altri personaggi non sono speciali: il bel tizio misterioso, il fidanzato fedele e carino, i genitori che per la maggior parte del tempo non sanno le ingiustizie che subisce la figlia da parte della cugina, e la cugina insopportabile che da qualche parte bisogna sempre metterla, i colleghi d'ufficio che ti considerano la loro cameriera, l'amica che per te farebbe tutto... Qualcosa di nuovo? 
Per quanto riguarda lo stile della scrittrice non posso lamentarmi: segue il filo dei pensieri di Emma con un po' di ironia, risulta leggero e non appesantisce le osservazioni che mi hanno fatto storcere il naso. Nel complesso, è quello che mi aspettavo dallo stile della Kinsella, è una storia d'amore, dopo tutto (e questo non per sminuire il genere, anzi!) quindi non mi aspettavo una pesante e dettagliata biografia per intenderci. 
Tutto sommato è stata una lettura carina, piacevole e non impegnativa, che al momento della lettura era quello che mi ci voleva, e quindi non ho altre obiezioni da fare.


2 commenti:

  1. A me questo libro è piaciuto molto. Solo questo.

    RispondiElimina
  2. E' quello che è piaciuto di più anche a me, tra i tre della Kinsella che ho letto :) Non sopporto gli I love Shopping ^^'

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...