mercoledì 29 giugno 2011

Me, Myself and I - 75/100


75. L’ultima persona con cui hai litigato? Colei-che-non-deve-essere-nominata. Anche se non è stato proprio un litigio.
76. L’hai perdonato? Assolutamente no.
77. Che ti ha fatto? Vuoi che lo venga a raccontare a te? Impiccione!
78. Il primo giocattolo che ricordi? Le Barbie, credo. Se conti anche Niglia come giocattolo allora lei ^^
79. L’ultimo oggetto che hai buttato nel cestino?  Il coperchio della lattina della pappa di Celestino.
80. La cosa a cui sei più legata? La fedina che non tolgo mai, all'anulare della mano destra e un sacco di altre cose.
81. E la persona a cui sei più legato? So che la domanda era al singolare ma non posso scegliere, i miei nonni e mio papà.  
82. Il primo proverbio che ti viene in mente? Non dire gatto finchè non ce l'hai nel sacco. Solo perchè ho dormito con Celestino e ora sono piena di peli più del solito.
83. Metti a posto la tua camera? Solo se minacciata di morte... o che mi vengano requisiti libri e pc, che più o meno è la stessa cosa.
84. L'ultima volta che l'hai fatto? Settimana scorsa dopo gli imbianchini O.o'
85. Il massaggio più rilassante? Non me ne fanno mai, ma se proprio devo dire alla spalle/schiena *_*
86. Se partecipassi a uno di quei programmi dove trovi come sorpresa una persona famosa che ammiri, chi sarebbe?  Immagino che sarebbe un attore... non so chi però.  
87. Appena la vedresti che faresti? Saltargli addosso potrebbe farlo spaventare?
88. La prima persona che avviseresti? Ehm... potrei mettermi ad urlare per strada gridando "Io l'ho incontrato e voi no, ah-ah" quindi no so esattamente chi sarà il primo.
89. La qualità che stimi di più? La capacità di ascoltare.
90. La cosa che ti rimane più impressa al primo impatto con una persona? L'aspetto fisico. Non che il resto non sia importante, ma se è una persona che non conosco perchè non dovrei guardare se è bella o no?
91. Ciò che fai meglio? O.o' leggere?
92. Preferisci sole e caldo o afa e temporale caldo e temporalone estivo, o sole e basta? Ehm... non ci ho capito nulla -.- ma se c'è la pioggia va bene.
93. L’oggetto più inutile? I cioccolatini con il liquore.
94. Quello più utile? Le penne *_*
97. Il modo più semplice per comunicare le cose? Scriverle in una lettera.
98. Non sopporti una persona quando? Si crede superiore a te sempre e comunque.
99. I personaggi dei cartoni di cui ti sei "innamorato"? Il principe Filippo de La bella addormentata nel bosco *____*
100. Com'era questo test? Carino ^^

venerdì 24 giugno 2011

Bright Star

Oggi ci diamo alle storie d'amore. In particolare, abbiamo quella di John Keats e Fanny Brawne.
L'altra sera, mentre mi riposavo dopo che se ne erano andati gli imbianchini, mi sono messa a guardare cosa davano su sky... e ho trovato questa piccola perla.



Bright Star è un film del 2009 scritto e diretto da Jane Campion, basato sugli ultimi tre anni di vita del poeta inglese John KeatsBen Whishaw interpreta Keats, mentre Abbie Cornish è la sua musa Fanny Brawne. Il film ha partecipato al 62º Festival di Cannes ed è stato proiettato per la prima volta il 15 maggio 2009. Il titolo del film è tratto da un sonetto di Keats dal titolo "Bright star, would I were steadfast as thou art", che il poeta scrisse durante la sua relazione con Fanny.
Il film è stato distribuito in Italia l'11 giugno 2010. - Wikipedia.




Trama: 
Londra, 1818: tra il 23enne poeta John Keats e la sua vicina di casa, la studentessa di moda Fanny Brawne, nasce una relazione segreta. Si tratta di una strana coppia, visto che inizialmente lui la riteneva una superficiale e lei rimaneva indifferente non solo alla sua poesia ma alla letteratura in generale. Ma quando Fanny scopre che John accudisce il fratello malato e si offre di aiutarlo, Keats ne rimane colpito. E quando lei gli chiede di insegnargli qualcosa sulla poesia lui accetta, e le loro lezioni finiranno col farli innamorare appassionatamente. Quando la madre di Fanny e gli amici di John si accorgono della relazione, i due sono profondamente innamorati e indissolubilmente legati l'uno all'altra. La loro romantica ossessione si farà sempre più profonda e intensa con l'aumentare dei problemi che devono affrontare.


Voto personale: 5/5

Ho sentito pareri veramente contrastanti a proposito di questo film. Alcuni, come me, lo elogiano e lo giudicano come qualcosa di veramente bello. Altri credono ci voglia un gran coraggio a vederlo, oppure pensano sia troppo lento... qualcuno si aspettava gli effetti speciali. Non sto dicendo una balla, se non ci credete. Io sono rimasta leggermente stupita... un film d'amore ambientato nel 1800 con gli effetti speciali?! Perchè diamine lo sei andato a vedere, allora? Va beh, lascio perdere il mio sconcerto.
Se vi piace un romanticismo non oppressivo, leggero, tenue e delicato, come il petalo di un fiore è questo il film per voi. Ciò non toglie che sia un film drammatico, e che comunque ci saranno momenti di crisi per entrambe le parti. Non dovete lasciarvi ingannare... non è affatto lento (tenete conto che la maggior parte delle recensioni negative erano maschili, quindi ci sarà un perchè) e non c'è bisogno deli affetti speciali per rendere in modo magnifico la tormentata relazione tra Fanny e John Keats.


                             


Concludo il post con la traduzione di una delle lettere che John Keats scrisse a Fanny Brawne. Tra i due ci fu un'intensa corrispondenza anche mentre vivevano nella stessa casa. Delle lettere di Fanny Brawne a Keats non ne sopravvisse alcuna.

13 Ottobre 1819


Mia cara ragazza,
In questo momento mi sono messo a copiare dei bei versi. Non riesco a proseguire con una certa soddisfazione. Ti devo dunque scrivere una riga o due per vedere se questo mi concede di escluderti dalla mia mente anche per un breve momento. Dentro la mia anima non so pensare a null'altro. Tempo fa avevo la forza di ammonirti contro la poco promettente mattina della mia vita. 
Non posso esistere senza di te, mi dimentico di tutto tranne che di rivederti: la mia vita sembra che si arresti lì, non vedo più avanti. Mi hai assorbito. In questo momento ho come la sensazione di dissolvermi: sarei estremamente triste senza la speranza di rivederti presto. Avrei paura a staccarmi da te. Mi hai rapito via l'anima con un potere cui non posso resistere; eppure potei resistere finché non ti vidi; e anche dopo averti veduta mi sforzai spesso di "ragionare contro le ragioni del mio amore". Ora non ne sono più capace, sarebbe una pena troppo grande. Il mio amore è egoista, non posso respirare senza di te.
Mia dolce Fanny, cambierà mai il tuo cuore? E il mio amore cambierà? Ora il mio amore è senza limiti... Il tuo biglietto è arrivato proprio qui. Non posso essere felice lontano da te. Il nostro amore è più ricco di una nave di perle.
Non mi trattare male neanche per scherzo. Mi sono meravigliato che gli uomini possano morire martiri per la loro religione. Ho avuto un brivido. Ora non rabbrividisco più. Potrei essere un martire per la mia religione - la mia religione è l'amore - potrei morire per questo. Potrei morire per te. Il mio credo è l'amore e tu sei il mio unico dogma.
Mi hai incantato con un potere al quale non posso resistere;
eppure potevo resistere fino a quando ti vidi; e perfino dopo averti visto ho tentato spesso di ragionare contro le ragioni del mio amore.
Non posso più farlo. Il dolore sarebbe troppo grande.
Il mio amore è egoista. Non posso respirare senza di te.

Tuo per sempre.
John Keats

Citazione: 
- Fanny Brawne: Ancora non so come comprendere una poesia...
- John Keats: Una poesia deve essere compresa attraverso i sensi: lo scopo di tuffarsi in un lago non è di nuotare immediatamente a riva, ma restare nel lago, assaporare la sensazione dell'acqua. Non si comprende il lago, è un'esperienza al di là del pensiero. La poesia lenisce l'animo e lo incita ad accettare il mistero.

- Il mio amore è egoista. Non posso respirare senza di te. - 

martedì 21 giugno 2011

L'ultimo dei Templari - Season of the Witch

Il film delle settimana è proprio L'ultimo dei Templari. Uscito al cinema il 15 giugno 2011.


Trama:
Behmen è un crociato del XIV secolo che assieme al suo compagno d'armi Felson, abbandona le crociate e decide di tornare a casa: per questo atto verrà considerato un disertore. Nel viaggio di rientro troverà la propria terra devastata dalla peste nera. Giunti ad una cittadella assediata dal morbo, ai due crociati viene chiesto dal locale vescovo-principe di prendere in custodia una strega, ritenuta autrice della pestilenza, e di portarla in una remota abbazia dove i monaci possano compiere il rituale di esorcismo nel tentativo di fermare l'epidemia.

Un prete, un cavaliere in lutto, un truffatore itinerante e un giovane testardo si uniscono ai due crociati nella missione, accompagnandoli nelle regioni selvagge dominate dalla magia e cercando di proteggere la donna dalle feroci contese sul suo destino. - Wikipedia
Voto personale: 3.5/5

Possibili Spoiler
Io sono appassionata di cose come il Medioevo e i Templari, e quindi non mi potevo perdere questo film.
Altra premessa: Perchè il titolo da "La stagione della Strega" è diventato "L'ultimo dei Templari"? Siccome sinceramente, quando vedrete il film vi verrà da chiedervi se si sono dimenticati di mettere la scena in cui di Templaro ne rimane solo uno... okay simbolicamente possiamo accettarlo ma nel Mondo, non era proprio l'unico. La stagione della Strega era molto meglio.
Mi sono avvicinata a questo film entusiasta, mi mancava il genere da un po'. Devo dire che la prima parte del film è davvero inquietante, e fino ai tre quarti era effettivamente cioè che mi aspettavo. Dopo di che, calo competo... dalle 4 abbondanti, quasi 5 stelline che era è precipitato.
Perchè, signori e signore, alla fine del film si ha una terribile visione del diavolo. 
Eh sìsì, il diavolo. Ah, non dicevo terribile perchè faceva paura... attenzione. Sembrava uno degli orribili mostri di quei cartoni animati dove tutti si ammazzano che guarda mio cugino che ha 8 anni. 
In compenso niente da dire all'interpretazione di Nicolas Cage e Claire Foy, i due protagonisti nei rispettivi titoli.
Trailer Italiano:

domenica 19 giugno 2011

Me, Myself and I 50/74

50. Ami te stesso? Sì, direi.
51. Più degli altri? No, direi proprio di no.
52. Hai fiducia più negli altri o in te stesso? Ne ho pochissima in me stessa, ma è spesso e volentieri più di quella che ho negli altri. (A parte rare eccezioni ^^, sanno chi sono)
53. Il primo nome che ti viene in mente? Ginevra *_* E al contempo quello della mia protagonista :)
54. L’ultima parola che vorresti dire? Non lo so, ma ci penso ogni tanto... probabilmente dipende da chi avrò davanti quell'ultima volta.
55. L’ultima persona con cui hai parlato al telefono? O.o ricordasi... mia mamma.
56. Hai la bolletta salata? No. -.- Ho il cellulare quasi sempre spento.
57. Non ti sembra di stare giocando alle iene? Eh?!
58. Tira un urlo: Assolutamente no, mi rifiuto di interrompere il corso della canzone che sto cantando u.u
59. Batti le mani: E perchè dovrei farlo? E va bene, fatto.
60. Non ti senti stupido? No, direi che ci sono più stupidi di me. "Stupido è chi lo stupido fa"
61. Lo sei parecchio? Ti piacerebbe.
62. La tua prima parola? Mamma, poi Millie (La mia gattona) e poi papà.
63. Quando dici ad una persona " t.v.b "lo dici pensando al suo significato o ti viene automatico? O.o è un sacco che non dico "t.v.b.", anzi dirlo ad alta voce al massimo lo dico scherzano e facendo la stupida -.-' al massimo lo scrivevo negli sms. A voce si dice "ti voglio bene". E comunque, no: non viene mai automatico.
64. Quante ore dormi di solito? Ehm... tra le 6 e le 8, credo.

65. Quando sbagli numero al tel che fai? Sono gli altri che sbagliano numero, non io ^^
66. Descrivi il tuo vicino di casa? Ehm... non ne ho: se n'è andata da poco ;) Strano ma vero però era gentilissima.
67. Se io ti dico testa tu cosa mi dici? Cervello? Porta pazienza, ho fatto ieri l'esame di Croce Rossa.
72. Rispondi al tel anche se è un numero che non conosci? Sì, se lo sento, altrimenti non richiamo mai.
73. Il regalo che hai fatto più spesso? Persone diverse, regali diversi :) Però direi libri ^^
74. A chi hai scritto l’ultima mail? A Rowan ^^

Me, Mysefl and I - 25/49

26. Prima di partire per un lungo viaggio? Mi faccio minacciare di morte da mia madre per fare la valigia ;)
26. Il primo giocattolo che ti hanno dato? Credo la mia amata "Niglia" *.* in realtà è una coniglietta, la adoro ancora oggi ;) Bianca con i vestito e l'interno delle orecchie di tessuto bianco e rossa a quadretti ^^
27. Il tuo più bel ricordo? Non ne ho idea... 
28. Il momento in cui ti sei sentita meglio? Quando ho cominciato a scrivere, riversando tutto nella scrittura ho lasciato scivolare via le cose brutte e accolto le novità :)
29. In che posizione ti addormenti la sera? Bella domanda O.o soprattutto perchè quando mi addormento di solito non sono presente ^^' Spiego: cambio posizione mille volte prima di prendere sonno e alla fine sono così stanca che appena mi metto in un modo comodo crollo... In ogni caso penso a pancia sotto o sul fianco, mai sulla schiena.
30. Quando cammini per strada stai a testa bassa o guardi in faccia i passanti? Cammino a testa bassa oppure se ho la testa su guardo il mio interlocutore... anche se guardassi dritta davanti a me riuscirei a sbattere contro qualcosa. -.-
31. Trio o coppia? Coppia, io e i trii abbiamo avuto brutte esperienze, per non parlare dei quartetti, mah!
32. Cip o Ciop? Ma perchè, qualcuno di voi ha mai capito qual'è uno o l'altro? O_O
33. Piper, Phoebe o Paige (se necessario anche Prue)? Phoebe *_* Io l'adoro, è in assoluto la mia preferita.
34. Yoghi o Bubu? Ehm... passo.
35. Qui, Quo o Qua? Se devo proprio rispondere dico quello vestito di blu, ma non ho idea di chi sia. (Stai a vedere che i colori in realtà erano giallo rosso e verde, e il blu non c'entra nulla...)
36. Topolino o paperino? Topolino, ma se mi avessi chiesto delle controparti femminili avrei scelto Paperina xD
37. La cosa che ti fa più paura? Sono terrorizzata dall'aver paura, e dal deludere gli altri. Anche se dovrei imparare a pensare un pochino di più a me stessa, invece che quello che pensano gli altri.
38. La tua parola preferita in italiano? Ragionando per suoni direi... "ghiaccio". Oppure "sussurro".
39. la tua parola preferita in inglese? Ehm... più di una è concessa? ^^ Va bene, dico "believe". Ma anche "life", "death" e molte altre.
40. la tua parola preferita in tedesco? Non conosco il tedesco.
40b. la tua parola preferita in francese? E nemmeno il francese.

Nessuno in questo test ha pensato di inserire lo spagnolo vero? -.- Cattivi!
41. Il ricordo più vecchio che riesci a trovare? Credo riguardi mia mamma ma non e sono sicura O.o Ah, nono: all'asilo la figlia della maestra mi aveva fatto mettere in castigo perchè le stavo antipatica ç_ç 
42. Ti sposerai?  Non ne ho idea xD
43. Hai mai pensato di fare il prete o la suora? Ogni tanto ci penso, ma sinceramente ho sempre scacciato l'idea. Non reggerei ;)
44. Ti addormenti facilmente se… prendo la valeriana? No, eh? (A dire la verità non mi fa nulla quella microscopica pillola  dolce -.-) Non mi addormento mai facilmente, da quando ricordo.
45. Credi nell’oroscopo? No.
46. Un cantante che odi? Un casino ^^ la maggior parte moderni.
47. Moriresti per qualcun altro? Probabilmente sì, è ovvio che dipende dalla persona.
48. Amore o amicizia? Non ho ancora sperimentato l'amore, ma se dovessi scegliere direi quello. :)
49. La cosa che ti fa arrabbiare di più? Le persone che credono di essere superiori e quelle che pensano di sapere tutto di te e poterti usare quando non sanno un bel niente. E se credono che io non proverò di nuovo a lottare, sono dei poveri idioti.

venerdì 17 giugno 2011

Il discorso del re & The queen

Oggi vi parlerò di due film, uno più recente e l'altro meno. 


Iniziamo con Il discorso del Re.
Il discorso del Re è un film del 2011 che ha riscosso quattro Oscar (Miglior Attore Protagonista a Colin Firth; Miglior Film; Miglior Regia a Tom Hooper; Miglior Sceneggiatura Originale a David Seidler) e un Golden Globe (a Colin Firth per Miglior Attore di Film Drammatico) e un sacco di altri premi relativamente meno conosciuti.
Trama:
Dopo la morte di suo padre Re Giorgio V (Michael Gambon) e l'abdicazione di suo fratello Edoardo VIII (Guy Pearce), Bertie (Colin Firth), che soffre da tutta la vita di una forma debilitante di balbuzie, viene incoronato Re Giorgio VI d'Inghilterra. Con il suo paese sull'orlo della II Guerra Mondiale e disperatamente bisognoso di un leader, sua moglie, Elisabetta (Helena Bonham Carter), la futura Regina Madre, organizza al marito un incontro con l'eccentrico logopedista Lionel Logue (Geoffrey Rush). Dopo un inizio burrascoso, i due si mettono alla ricerca di un tipo di trattamento non ortodosso, finendo col creare un legame indissolubile.
da "ComingSoon.it"
(http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama/?key=47963&film=Il-discorso-del-re)




Voto personale: 5/5 


Ho sentito il parere di chi l'ha trovato noioso e lento, e ho risposto: "Se fosse stato veloce e conciso i sentimenti sarebbero andati a quel paese e il film sarebbe finito in 5 minuti."
Ho sentito chi diceva che il Re balbuziente sembrava troppo superbo, quando ad esempio fa il confronto tra lui e gli "uomini comuni": "E' stato educato a pensarla così, e a me sembrava fin troppo umano, rispetto a quello che penso di solito dei reali."
Nel complesso, l'ho trovato splendido, e lo consiglio davvero a tutti, indipendentemente da se vi piaccia o no il genere di film...

Piccolo appunto a degli ipotetici fan sfegatati anche dei film di Harry Potter: avete tre attori di Hp in un solo film, come potete perdervelo? Ovviamente scherzo, era a titolo informativo. (Helena Bonham Carter, Michael Gambon e Timothy Spall - Nel film: La moglie di Giorgio VI, Il padre di Giorgio VI, Giorgio V e Churchill -  In Hp:  Bellatrix Lestrange, Albus Silente dal 3 al 6 film; Peter Minus)

"Trova la tua voce."
_______________________________________________________________________

Il secondo film è The Queen - La Regina.
E' un film del 2006 diretto da Stephen Frears, con Helen Mirren e Michael Sheen. Vincitore nel 2007 di un Oscar, premiata Helen Mirren come miglior attrice protagonista. - Wikipedia


Trama: Quando gli inglesi, sgomenti e increduli, apprendono la notizia della morte della Principessa Diana, la Regina Elisabetta II è incapace di comprendere la reazione del popolo britannico alla tragedia. Al contrario Tony Blair, appena eletto Primo Ministro, avverte che la gente comune ha bisogno di rassicurazione e supporto da parte dei suoi leader. Mentre un'ondata di emozioni senza precedenti rischia di travolgere le istituzioni, Blair deve trovare un modo per avvicinare la regina alla nazione. THE QUEEN - LA REGINA alterna finzione e immagini di repertorio, costruendo un ritratto sorprendente, intimo e divertente di una monarchia profondamente in crisi. - da "Coomingsoon.it"

Voto personale: 5/5


Ho tentato ben tre volete di veder finire questo film, ma alla fine mi addormentavo sul divano per la stanchezza. Di una sola cosa, ero convinta: mi piaceva. E mi piaceva molto. Per cui l'altro giorno mi sono messa al pc e l'ho visto tutto, limitando le interruzioni il più possibile. Perchè la monarchia può non piacervi, ma un documentario non fa mai male. E chi (oltre a me che avevo un anno solo) non si è mai chiesto cos'è davvero successo alla morte di Diana? Perchè i Reali si sono comportati in quel modo? 
Alla prima domanda non credo avremo mai la vera risposta, ma la seconda verrà spiegata per filo e per segno. E vedrete come sono cambiate le cose nell'arco di una sola settimana. E, forse, riusciremo tutti a capire cosa comporta portare una corona che non è stata richiesta da noi, ma che abbiamo giurato di proteggere, nel bene e nel male, cercando sempre di fare la cosa giusta. 
Ora giudicare spetta a voi.

"Il potere, l'orgoglio, la passione."

lunedì 13 giugno 2011

Me, Myself and I - 1/24

Prime 24 domande del test di 100 domande ^^


1. Ti chiami? Devo proprio dirlo? Chiara.
2. Età: 14, ma 15 tra due settimane.
3. Il tuo peggior difetto: O.o la testardaggine, credo.

4. Il tuo miglior pregio: Qualcuno dice la pazienza e altri la voglia di ascoltare :)
5. L'ultima volta che hai riso: Ieri, credo... con mio padre rido sempre ^^
9. L'ultima volta che hai pianto: Domenica scorsa, di notte, nel mio letto... per mio nonno.
10. Cosa dici quando rispondi al telefono? "Sì?" il che implica il fatto che nessuno mi dice mai chi è e se non riconosco la voce sono fregata... dovrò cambiare modo di rispondere.
12. Il tuo animale preferito? Gatto *_*
13. Come impugni la forchetta o la penna? Con la destra
14. La prima cosa che ti viene in mente: Uhm... che durante gli anni ha cambiato troppo i tizi che fanno Tom Riddle e Voldemort O.o (Ho davanti a me Harry Potter e Il principe Mezzosangue.)
15. Di che segno sei? Cancro.
16. Riesci a fissare a lungo le persone negli occhi? Non ci ho mai provato, da di solito non sono io la prima a distogliere lo sguardo.
17. Quanto fa 1698 più 1? Ehm... non so se ti è chiaro ma faccio il liceo scientifico, questo dice tutto, no? (Ho evaso la domanda? No, eh?) E va bene, fa 1699 -.-' che cosa stupida
18. Dimmi cosa potresti fare in questo momento invece di perdere tempo? Ecco, bella domanda: ricopiare la Storia di CroceRossa su un quaderno nuovo e studiare per l'esame che ho il 18.
19. I tuoi biscotti preferiti? Ehm... non mangio molti biscotti a dire la verità, e quando lo faccio sono banalissimi Oro Saiwa nel the.
20. Il più bel gesto che si possa ricevere? Non ne ho idea... carezze no, sorrisi neanche, baci?

21. I nomi dei sette nani? Questa è un congiura! Io mio zio e mio cugino ci siamo arrovellati tutto un pomeriggio di "gita" sui nomi dei Sette Nani... ce ne mancava uno, e io odio Biancaneve e I Sette Nani quindi è un record, vediamo: Pisolo, Brontolo, Cucciolo, Mammolo, Dotto... e basta, okay me ne mancano due. Ma che mi riguardo il cartone te lo scordi!
22. Il nome dei sette colli romani: Mai studiati, credo di sapere solo Palatino e Campidoglio (per le famosissime oche).

23. I nomi dei sette re di Roma: Questa la so! Appena studiati ^^: Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio (anche se il mio libro dice "Marcio" O_O), Tarquinio Prisco, Servo Tullio e Tarquinio il Superbo.

sabato 4 giugno 2011

Poesie e citazioni...






Il tuo cuore lo porto con me - E. E. Cummings


Il tuo cuore lo porto con me

Lo porto nel mio

Non me ne divido mai.

Dove vado io, vieni anche tu, mia amata;

qualsiasi cosa sia fatta da me,

la fai anche tu, mia cara.
Non temo il fato
perché il mio fato sei tu, mia dolce.
Non voglio il mondo, perché il mio,
il più bello, il più vero sei tu.
Questo è il nostro segreto profondo
radice di tutte le radici
germoglio di tutti i germogli
e cielo dei cieli
di un albero chiamato vita,
che cresce più alto
di quanto l’anima spera,
e la mente nasconde.,
Questa è la meraviglia che le stelle separa.
Il tuo cuore lo porto con me,
lo porto nel mio.

Edward Estlin Cummings, abbreviato in E.E. Cummings (Cambridge14 ottobre 1894 – North Conway3 settembre 1962), è stato un poeta,pittoredrammaturgo, e saggista statunitense.


Citazione dal film "Elizabeth". Parla Lord Robert:


Il mio vero amore possiede il mio cuore
ed io possiedo il suo.
Il mio cuore, che è in me,
fa di noi uno solo.
Il mio cuore, che è in lei,
guarda i suoi pensieri e i suoi sensi.
Lei ama il mio cuore
perchè un tempo era il suo.
Io adoro il suo
perchè è in me che batte.
Il mio vero amore ha il mio cuore
ed io ho il suo.




giovedì 2 giugno 2011

La vita segreta delle api

- A quattro anni avevo ucciso mia madre. Di me non c'era nient'altro da dire. Non amavo che lei e l'avevo ammazzata. Il resto non contava gran che. - Lily Owens

Titolo originaleThe Secret Life of Bees
Lingua originaleinglese
PaeseStati Uniti
Anno2008
Durata110 min
Colorecolore
Audiosonoro
Generedrammatico
da Wikipedia


Trama:
America, anni '60: Lily fugge dal padre violento e viene accolta da tre sorelle che allevano api. In un fiorire di sentimenti genuini, la piccola ritroverà se stessa e supererà un tragico trauma.


Perdonate la trama cortissima (Grazie al tasto "i" di sky) ma non ne ho trovata una che mi piacesse o che non esprimesse opinioni negative alla massima potenza.
Bella premessa, vero? Ora spiego.
Ho letto su un sito che parla di film (non dico però quale) che, come è ormai ovvio a tutti, l'America ricorda la sua storia con film molto più inquadrati sui sentimenti che sul periodo storico. Ed è vero, ma veniva espresso con tanta negatività che se ve lo avessi fatto leggere avreste scartato a priori il film.
Per questo motivo vi chiedo di vederlo non come un film storico ma come un normalissimo (va beh) film drammatico. (I film drammatici dominano nella mia top ten, dovrete abituarvi.)


Per cui, veniamo alla mia pseudo analisi.
Siamo negli anni della Legge sui diritti civili, che però appare a tutti come un pezzo di carta qualunque, pronto ad essere gettato nel cestino dai Bianchi. Uno dei personaggi che fanno parte della vicenda alla fine viene rapito dai bianchi perchè viene visto insieme alla protagonista, la quattordicenne bianca Lily.
Ma perchè lei arriva al miele? Perchè le api le invadono la stanza? Che sia una coincidenza? O una specie di segno premonitore? Fatto sta che il santino della madre, la madre che lei stessa ha ucciso, raffigura una Madonna di colore, e dietro c'è scritto Tiburon. Per chi, come me, non è pratico: è una città della California.
E quando scopre cosa significa, la prima volta che lo rivede da qualche parte, è su un vasetto di miele. Un vasetto prodotto da una donna di colore, August Boatwright.
Da lì in poi vedremo il peso che si porta sulle spalle un delle sorelle di August, May, e della tenacia (per non dire testardaggine) dell'altra sorella, June.
Ma il padre rabbioso la verrà a prendere? La troverà? Seguirà lei e la domestica Rosaleen, di colore, che si è portata dietro facendola fuggire dall'ospedale e dal carcere, cui era stata condannata per aver sporcato le scarpe di un bianco?
Curiosi? Allora Guardatelo!
Angelica.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...