lunedì 13 gennaio 2020

Recap Libri 2019!

È talmente tanto tempo che non aggiorno il blog che non so quasi neanche più come si fa. Ma ci tenevo a fare una somma di quello che ho letto nel 2019, perché anche se non ho postato molto qui su instagram sono sempre attiva (parlo di libri, serie tv e ultimamente dell'altra mia grande passione, i musical - mi trovate @nu_angelica) e non ho di certo smesso di leggere!

Il 2019 mi ha portato ad iniziare la magistrale a Venezia che, vi dirò, non mi sta soddisfacendo troppo. È che mi manca molto Milano, e il viaggio costante su italo sembra sempre infinito quando lo fai troppo spesso. Non solo, ma ho anche iniziato uno stage in una piccola casa editrice! Per cui non ho raggiunto il mio obbiettivo di Goodreads (dovevo leggere 55 libri, ma ne ho letti "solo" 44) ma mi sarei avvicinata molto di più se avessi potuto includere libri che in realtà non sono ancora usciti. Comunque posso dire di essere abbastanza soddisfatta delle mie letture, perché non mi sono posta troppi paletti e ho lasciato a metà più libri di quanti avrei voluto, ma perché obbligarmi (quando stavo già leggendo poco) a leggere cose che non mi stavano entusiasmando?

Voi invece che anno avete passato? Che tipo di letture avete fatto? Qualche genere nuovo che avete esplorato o qualche autore nuovo che avete scoperto?

I libri che ricordo con più affetto letti nel 2019 sono sicuramente due serie:

The Winner's Trilogy, di Marie Rutkoski
Questa trilogia non solo mi ha sorpresa (avevo il primo libro da anni in libreria e non l'avevo mai neanche sfogliato) ma mi ha proprio catturata al punto da non riuscire a smettere di leggerla. È stata una delle prime letture fatte a Venezia e una delle mie coinquiline può confermare che sono stata sveglia fino a notte tarda per finire il terzo volume. Non solo, ma poi l'ho anche contagiata e ora pure lei non riesce a smettere di pensare a QUELLA scena del secondo libro (il punto più alto della serie, se chiedete a me. C'entra dell'olio ma non si tratta di sesso, non vi dico altro).


The Renegades Trilogy, di Marissa Meyer
La seconda serie è questa. Sapete tutti benissimo su questo blog che la Meyer è, e rimarrà sempre, una delle mie autrici preferite anche solo per il fatto di aver prodotto le Cronache Lunari. Non penso che Renegades sia all'altezza della sua prima serie ma, quando ho letto l'ultimo volume, mi sono riscoperta più investita nella storia di quanto mi era parso leggendo i primi due libri. Sono rimasta piacevolmente sorpresa e non escludo la possibilità di rileggerla tra qualche tempo.

Un'altra cosa che ho amato è stata una graphic novel:

Il principe e la Sarta, di Jen Wang
È stata la graphic novel più bella dell'anno (non che ne abbia lette molte) ma che ha scatenato la lettura di un altro paio di fumetti che avevo in casa e che mi sono veramente piaciuti. Certo, la storia della Wang trionfa su qualsiasi altra cosa io abbia letto in ambito graphic novel, ma spero di continuare a leggerne anche nel 2020.

Visto che parlare di ciò che non mi è piaciuto non mi piace molto, vi menziono solo un paio di titoli. Uno è la serie di The Raven Boys che ho finalmente finito, a forza. Ho recuperato gli ultimi due volumi con delle amiche ma veramente perché mi sono sforzata. Se mi chiedete in questo istante cosa diavolo succede negli ultimi due volumi, non ve lo so dire.

L'altro ve lo dico sottovoce perché, ahimè, è stata una grande delusione:

King of Scars, di Leigh Bardugo
Vi dico che è stata una delusione perché era probabilmente il libro più atteso del 2020 per me (insieme a Queen of Nothing), perché se c'è un personaggio che ho amato sopra tutti gli altri nella Grisha Trilogy era sicuramente Nikolai, che è il protagonista di King of Scars.
Quello che ha combinato la Bardugo con il mondo magico non mi è piaciuto, poteva fare qualcosa di più originale e meno trito. Conservo delle speranze solo perché la storyline dei personaggi rimasti a palazzo e dell'intrigo di corte invece mi è piaciuta e il plot twist finale sul futuro di Nikolai è secondo me interessante, se sviluppato bene. Leigh ti prego, ti supplico.

Ora vi lascio, spero che la settimana cominci bene per tutti e buone nomination!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...