giovedì 30 giugno 2016

BlogTour: "Le Sfide di Apollo - L'Oracolo Nascosto" | Tappa #1: Vi ricordate di Apollo?

 
Ebbene sì, eccoci qui! Da super fan di Riordan non potevo farmi sfuggire questa nuova uscita. Io e le mie compagne di avventura speriamo di farvi rivivere i momenti salienti di Apollo nella serie e altri contenuti speciali.

Oggi però parliamo di dove/come/quando avevamo già visto Apollo nelle diverse serie di Rick Riordan, libro per libro. Iniziamo? 

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo
  • Il ladro di fulmini 
Apollo non appare, si parla dei suoi figli al Campo Mezzosangue
  • Il mare dei mostri
Apollo non appare, si parla dei suoi figli al Campo Mezzosangue
  • La maledizione del titano
“Gli occhi d’argento di Artemide scintillarono. — Sì, ragazzo. Vedi, Bianca Di Angelo non è l’unica ad avere un fratello un po’… irritante. È ora che tu faccia la conoscenza del mio irresponsabile gemello: Apollo.” - pag. 46
“— Erba e neve. / Artemide soccorro. / Quanto sono forte. — Ci guardò con un gran sorriso, in attesa dell’applauso. [...] Zoe Nightshade si rivolse a noi. — Il divino Apollo sta attraversando una fase haiku dopo il suo ultimo viaggio in Giappone.” - pag. 50

In pratica, nella prima porzione del libro Apollo ci viene presentato e abbiamo un breve scambio tra lui e la gemella Artemide e il primo assaggio dei suoi fantastici haiku, di cui penso non ci libereremo mai. Ma, in fondo, Apollo ci piace così.
Dopo di che abbiamo una simpaticissima gita in pullman, che in realtà è una delle varie vesti del Carro di Apollo, per portare tutti al Campo Mezzosangue sani e salvi - forse giusto un po' scossi. E per un po' perdiamo di vista Apollo.

“— Se non fosse per i sogni — continuò — saprei la metà delle cose che so sul futuro. Sono meglio dei giornali scandalistici dell’Olimpo. — Si schiarì la gola, poi sollevò le mani in un gesto melodrammatico:
Podcast di sogni 
scaricano verità. 
È roba forte.
— Apollo? — intuii, perché nessun altro poteva inventarsi un haiku così orrendo.
Lui si portò un dito alle labbra. — In incognito. Chiamami Fred.” - pag. 153

Qui Apollo, preoccupato per sua sorella Artemide, cerca di usare il suo Oracolo per capire dove si trova, mentre Percy parte alla ricerca di Annabeth. Lungo la strada incontra Apollo travestito da barbone (Fred) e da qualche suggerimento a Percy, come quello di cercare Nereo.

Infine, Apollo vota affinché Percy non venga ucciso insieme ai suoi amici, in una simpatica riunione sull'Olimpo.
  • La battaglia del labirinto
Apollo non appare, si parla parla dei sui figli al Campo Mezzosangue
  • Lo scontro finale
Apollo prende parte allo Scontro di New York, come tanti altri Dei, cercando di sconfiggere Tifone. Ma non solo, infatti è colui che cura Annabeth, che presiede all'iniziazione di Rachel Dare in quanto nuovo Oracolo di Delfi.

“Rachel chiuse gli occhi. — Io accetto questo ruolo. Giuro fedeltà ad Apollo, Dio degli Oracoli. Apro gli occhi sul futuro e abbraccio il passato. Accetto lo spirito di Delfi, Voce degli Dei, Nunzio di Enigmi, Veggente del Destino.” - pag. 347

E con "il miglior bacio subacqueo di tutti i tempi" si conclude Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo.

Gli Eroi dell'Olimpo

  • L'Eroe Perduto

Apollo non appare, si parla parla dei sui figli al Campo Mezzosangue

  • Il Figlio di Nettuno

Se vi ricordate in questo volume Apollo viene citato più volte da Frank, che inizialmente pensa di essere suo figlio e vorrebbe essere riconosciuto.
  • Il Marchio di Atena
Apollo, come gli altri Dei, è diviso tra la sua forma romana e greca.
  • La Casa di Ade
Si fa mezione dell'Amore di Apollo per Giacinto, che mi dicono dalla regia sarà menzionato sia nel corso di questo Blogtour sia in L'Oracolo Nascosto.
  • Il Sangue dell'Olimpo
Ovviamente è proprio qui che si gettano le basi per quello che succederà ad Apollo nella serie a lui dedicata. Ma purtroppo non tocca a me parlarvene, quanto a Veronica, nella prossima tappa!

Ora, siamo arrivati fin qui e non abbiamo ancora dato uno sguardo a L'Oracolo Nascosto, quindi eccoci.
"Per un immortale non c'è condanna più crudele che diventare un mortale, eppure Apollo è riuscito a meritarne una ancora peggiore: non solo è precipitato dall'Olimpo a Manhattan in un cassonetto della spazzatura, ma si è ritrovato nelle sembianze di un goffo sedicenne di nome Lester Papadopoulos! Questa è la punizione che attende chi fa infuriare il potente Zeus. Il dio della poesia, della musica e del sole, tuttavia, è più che mai determinato a riconquistare bellezza, fascino e addominali a tartaruga. Così, in compagnia della nuova amica Meg, si avventura per le strade di New York alla ricerca di Percy Jackson, l'unico che può aiutarlo.

Percy non sarà molto felice di vederlo, ma lo condurrà al Campo Mezzosangue, dove emergerà un importante indizio: la punizione di Apollo potrebbe essere legata alla scomparsa di alcuni semidei e al misterioso silenzio dell'Oracolo di Delfi, che da tempo è prigioniero del mostro Pitone e non pronuncia più le sue sacre profezie..."

***

 

Vi parlavo delle mie "compagne di avventura", quindi eccovele: Veronica di She was in Wonderland che ci parlerà del Sangue dell'Olimpo; Ileana di Oh ma che ansia, che ci intratterrà con gli amori più celebri di Apollo; Vanessa di I libri sono un antidoto alla tristezza, che ci mostrerà delle copertine decisamente originali; e poi Martina, di Liber Arcanus che ci proporrà un test divertente. 

CAMP HALF-BLOOD WANTS YOU!
L'Oracolo Nascosto, di Rick Riordan, (The Trials of Apollo #1) è uscito il 28 Giugno 2016 in tutte le librerie per Mondadori.
Noi vi diamo l'opportunità di portare a casa una copia cartacea. Per farlo, vi basta seguire il blogtour e compilare il form qui sotto.

Regole:
  • Seguire il Blogtour commentando tutte le tappe;
  • Seguire tutti i blog partecipanti (trovate i link qui sopra);
  • Mettere mi piace alla pagina facebook Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo.
a Rafflecopter giveaway
***
Mi raccomando, seguite le prossime tappe e fateci sapere cosa ne pensate di Apollo!

Dei teppisti mi hanno dato un pugno 
Se solo potessi prenderli!
La mortalità fa schifo 

25 commenti:

  1. Quello che state facendo penso che sia stata un'idea fantastica!!👍❤

    RispondiElimina
  2. Che cosa innovativa, mi piace!

    RispondiElimina
  3. L'unica cosa che non ricordabo è Frank che prega per essere riconosciuto come figlio di Apollo

    RispondiElimina
  4. Che c'è da dire? Ho amato Apollo dal primo istante. E fin da quanto mi sono appassionata alla mitologia (prima ancora di PJO) una mia ENORME OTP è stata e sarà sempre Apollo x Giacinto. Non dimenticherò mia tutte le piccole scene con loro due <3 <3

    RispondiElimina
  5. *si va a nascondere sotto il letto*
    Non ho ancora letto nessun libro di Riordan, ma la serie di Percy e il primo di Magnus Chase li ho! Vorrei tantissimo avere anche questa serie, sembra molto carina e promettente!

    RispondiElimina
  6. Da amante dei libri del buon e caro Rick (💝) non posso fare altro che seguire questa meravigliosa ed interessante iniziativa 😁🌞

    RispondiElimina
  7. Mitica questa idea, cercherò di seguirla fino alla fine ;)

    RispondiElimina
  8. Partecipo anch'io...di Rick Riordan ho letto solo "Eroi dell'Olimpo", ma è bastato per farmi appassionare al genere e...#TeamLeo tutta la vita! Ahahaha non vedo l'ora di leggere tutte le tappe e scoprire il quiz finale! Grazie a tutte le organizzatrici! ;)

    RispondiElimina
  9. partecipo :D che idea carina grazie mille ^-^ e grazie per questo blog tour che tante cose credi di ricordarle però invece c'erano delle cose di Apollo che avevo dimenticato ^.^ #daughterofAphrodite <3

    RispondiElimina
  10. Partecipo! Che idea meravigliosa <3 ci voleva proprio questo riepilogo!!!! quasi quasi li rileggo tutti i libri X) Non vedo l'ora di leggere l'articolo su gli amori più celebri di Apollo!

    RispondiElimina
  11. Fantastico! non vedo l'ora di legggere questo libro, la storia con Giacinto non me la ricordavo. Aspetterò la tappa sugli amori

    RispondiElimina
  12. Apollo è semplicemente fantastico! Nella serie di Percy mi è piaciuto tanto! Devo ancora terminare gli Eroi per vedere quale sarà il suo destino.. :-)

    RispondiElimina
  13. Apollo è semplicemente fantastico! Nella serie di Percy mi è piaciuto tanto! Devo ancora terminare gli Eroi per vedere quale sarà il suo destino.. :-)

    RispondiElimina
  14. Ciao!
    Adoro Rick Riordan quindi partecipo volentieri *___* Per il momento sto leggendo Gli eroi dell'Olimpo, ma appena libera dalla sessione d'esami ho in programma di recuperare tutti i libri che ancora mi mancano!

    RispondiElimina
  15. Sono ancora a Gli Eroi dell'Olimpo però sono molto interessata a recuperare tutto, mi piace molto.

    RispondiElimina
  16. Aspettavo questo libro con ansia *-* Teoricamente dovrei iniziare Magnus...ma sono troppo curiosa di scoprire cos'è successo a Percy e co. x°D

    RispondiElimina
  17. Partecipo più che volentieri! Grazie mille per questa fantastica opportunità *-*

    RispondiElimina
  18. Bella questa iniziativa! Partecipo volentieri

    RispondiElimina
  19. Aaaah quanto ho aspettato per questo blogtour *-* Riordan è uno degli scrittori che amo di più in assoluto quindi partecipo più che volentieri! *-* vado a commentare tutte le tappe, grazie ragazze <3

    RispondiElimina
  20. Fantastico Blog Tour!!! Sono ancora a "gli eroi dell'olimpo" ma voglio letteralmente divorare tutta la serie!!!

    RispondiElimina
  21. Adoro tutti i libri di Rick Riordan, e penso che questo non sarà da meno! Non vedo l'ra di averlo tra le mani!! Riordan, come la Armentrout, è una certezza!! *_*

    RispondiElimina
  22. Apollo nella serie di Percy è fenomenale e fondamentale! Bell'iniziativa!

    RispondiElimina
  23. Complimenti per l'iniziativa! *___* Non vedo l'ora di poter leggere questo nuovo capitolo, non si può rinunciare a un protagonista come Apollo!

    RispondiElimina
  24. Mi chiedo come ho fatto a non vedere questo blogtour! E il bello è che ho cercato se c'erano blogtour su questo ç.ç
    Uffi, spero di fare ancora in tempo! Io amo i libri di Rick Riordan, mi piacciono tantissimo e non posso che essere contenta di questa uscita!!! :D :D

    RispondiElimina
  25. Devo darmi una mossa e finire la serie ahahahahah ce la posso fare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...