lunedì 2 marzo 2015

Recensione - Afterlife, di Claudia Gray

Finalmente l'ho finito -.-

Titolo: Afterlife
Autore: Claudia Gray
Pagine: 319
Prezzo: 10,00 €
Casa Editrice: Mondadori
Trama:
Bianca e Lucas hanno superato qualsiasi ostacolo per difendere il loro amore, anche la morte. Non solo la morte. Bianca è diventata uno spettro e Lucas è stato trasformato in ciò che ha combattuto per tutta la vita: un vampiro. Ma sono ancora insieme. Mentre aspetta che Lucas riapra gli occhi per la prima volta da non-morto, Bianca pensa che nulla potrà ormai separarli, ma sa già che al risveglio dovranno fare i conti con la sua feroce sete di sangue. Non rimane che rifugiarsi a Evernight, la prestigiosa accademia dove i vampiri imparano a confondersi tra gli umani e dove è nato il loro amore. Ma, ancora una volta, tra i corridoi di Evernight niente è come semhra, e la spietata rivalità tra spettri e vampiri minaccia di esplodere. C'è di nuovo una posta in gioco, forse più alta di prima: qualcosa per cui combattere, qualcosa che vale più della vita.

Voto: 2.5/5
Per finire questo ultimo (grazie al cielo!) volume, mi ci è voluta una grande, grande, grande forza di volontà. 
Volevo buttare tutto dalla finestra ogni due minuti, ma esattamente... perché?

La cosa è che non mi è piaciuto l'insieme di questo libro: i personaggi, i vari sviluppi, le dinamiche soprannaturali...

A me la protagonista, Bianca, non è mai piaciuta granché. Non mi aspettavo che diventasse un geniaccio tutto d'un colpo, ma che un paio di cosette le imparasse magari sì, peccato che non succeda.
Però mi piaceva Lucas, che fondamentalmente passa metà del libro a piangersi addosso e l'altra metà a illudersi. Bocciato anche lui.
L'unica che, non me lo sarei mai aspettata, aveva un retroscena inaspettato, per quanto bizzarro, è stata la Bethany, la Preside di Evernight. Penso sia stato il personaggio che mi ha annoiata meno.

Per non parlare poi del connubio vampiri e spiriti, che non mi hanno soddisfatta a pieno. Mi è sembrato quasi che l'autrice volesse semplicemente fare qualcosa di diverso dalla classica lotta umani/vampiri/cacciatori che andava tanto di moda quando è uscito Evernight, primo libro della saga, senza ottenere un risultato particolarmente brillante. L'idea era interessante, un'alternativa alla solita storia vampiresca, ma diventa subito tutto confuso nel secondo volume. Chiunque vive, muore e resuscita nel giro di mezzo libro, senza una vera ragione. La Gray non voleva ucciderli sul serio? Non lo sapremo mai.

Neanche nello stile ho trovato particolari punti di pregio: sì, semplice; sì, adatto alla saga che stava scrivendo, ma niente di emozionante o particolare.

Insomma, è stata una saga mediocre, di cui mi era piaciuto davvero tantissimo il primo volume (l'avevo letto anni fa una notte in cui stavo male e non riuscivo a dormire, me lo ricordo ancora!) e in cui ho perso del tutto l'interesse nel corso degli anni.

E poi ve la ricordate la frasetta sul primo libro?  "E se Romeo e Giulietta fossero stati vampiri?" Ora posso davvero dire che Shakespeare si starà rivoltando nella tomba, perché Lucas e Bianca e Romeo e Giulietta sono agli antipodi, completamente. A parte che i primi invece che tre giorni stanno insieme tre anni, ma sì, Bianca e Lucas saranno anche, in qualche modo, morti, ma la loro fine è decisamente diversa da quella di Romeo e Giulietta, diciamocelo.

4 commenti:

  1. A me l'intera serie era piaciuta molto, però la lessi diverso tempo fa. Probabilmente se lo leggessi nuovamente adesso anche io avrei una reazione simile alla tua xD credo, appunto, che siano libri destinati solamente ad un pubblico di piccole lettrici.

    RispondiElimina
  2. Yeee, medaglia per la mia gemellina che è arrivata in fondo alla saga! xD cosa non si fa pur di sparlare di un libro con la propria MAU, eh? U.U il lato positivo è che adesso hai una serie in più conclusa ^^ pensa che io mi sono sorbita pure lo spin off U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, esatto, il tuo coraggio è stato unico xD Io non ce l'avrei fatta :P

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...