domenica 16 novembre 2014

Crazy Readers - Lettrici Pazze #55


Questa rubrica nasce a causa di un pomeriggio libero e la voglia di due amiche di avere un posticino da gestire insieme. Crazy Readers è stata creata da Rowan e Angelica, dei rispettivi blog Ombre Angeliche e Il Castello tra le Nuvole, e ha come soggetto i libri e la fotografia.Abbiamo infatti intenzione di pubblicare un post mensile su entrambi i blog, esponendovi un libro, vecchio o nuovo che sia, con una breve presentazione completa di trama e dati.
L’attenzione sarà però incentrata sulla copertina. Rowan e Angelica scatteranno una foto ispirata al libro in questione, che può essere semplice, oppure più elaborata, seguiremo i nostri gusti e la sensazione che il libro ci ha lasciato. Il libro sarà precedentemente letto da entrambe ed entrambe esporranno in breve la loro personale opinione

Il libro di questa puntata è
Titolo: Và dove ti porta il cuore
Autore: Susanna Tamaro
Pagine: 192
Prezzo: 8,00€
Casa Editrice: Rizzoli

Trama:
Va' dove ti porta il cuore, racconta una storia forte e umanissima in forma di lunga lettera - scandita come un diario - di una donna anziana alla giovane nipote lontana. È una lettera di amore e allo stesso tempo una pacata ma appassionata confessione a cuore aperto di un'intera vita che nel gesto della scrittura ritrova finalmente il senso della propria esperienza e della propria identità.

Pensiero di Rowan:
"Questo era il primo libro che leggevo della Tamaro e devo ammettere di esserne rimasta in parte delusa. Ho apprezzato lo stile dell'autrice e alcune belle frasi, ma nel complesso mi ha lasciato insoddisfatta. Ne avevo sentito parlare davvero bene, ma per quel che mi riguarda l'ho trovato pieno di sentimentalismo spicciolo, non mi ha detto granché."

Pensiero di Angelica:
"Sapete che sono sempre sincera quando si parla di libri... e di questo ricordo poco e nulla! L'ho letto anni fa - forse ancora alle medie - e mi era piaciucchiato, ma evidentemente non abbastanza per rimanermi bene impresso. Però, non è stata una lettura sgradevole, questo sì."

E ora passiamo alle nostre foto ispirate al libro!

Foto di Rowan:
Ho scattato questa foto perché:
"Una delle cose che mi è piaciuta di più - e questo la dice lunga su quanto abbia apprezzato il romanzo - è stato il giardino e le rose di cui nonna Olga si prende cura con tanto amore. Per lei, rimasta sola, quelle piante sono delle compagne di vita che la legano alla nipote lontana, quindi ho voluto immortalare il verde che tanto ama."

Foto di Angelica:
Ho scattato questa foto perché:
"Beh, cos'è questo romanzo se non una lunga, lunga lettera? Io adoro le lettere. Per quanto le mail siano più comode e veloci, la carta da lettere colorata e buffa non manca mai in casa mia e per l'occasione ne ho ho usata una che richiama un prato fiorito."

Ecco qua! Speriamo che questa puntata di Crazy Readers vi sia piaciuta ^^ quale soggetto avreste scelto voi per questo libro?

6 commenti:

  1. Che idea carina! Io non ho mai letto "Va' dove ti porta il cuore". Bellissime le foto :)

    RispondiElimina
  2. Ciao
    io ho letto tanto tempo fa questo libro. Mi è piaciuto. Già il titolo mi aveva colpito molto. Ho visto il film e devo dire che mi ha un po' annoiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il film penso proprio di averlo visto, ma non lo ricordo affatto :(

      Elimina
  3. Avrò letto questo romanzo almeno 12 anni fa (ma sicuramente è passato più tempo!) e mi ricordo che mi era rimasto nel cuore - per rimanere in tema - per un sacco di tempo!
    Consigliatissimo!
    È un romanzo dolce, profondo e che va letto almeno una volta nella vita!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...