venerdì 3 agosto 2012

Il diario di London Lane, di Cat Patrick


Dame e Cavalieri, pronti per una recensione?
Oggi parliamo de "Il diario di London Lane".
Qualcuno non era convinto per la somiglianza con "Non ti addormentare", vediamo com'è andata la mia lettura...


Titolo: Il diario di London Lane
Autore: Cat Patrick
Prezzo: 9,90 €
Casa Editrice: Fazi (Lain)
Pagine: 290

Trama: London Lane ha sedici anni e ogni volta che si addormenta sa che al risveglio, l'indomani mattina, il suo mondo sarà svanito. Perché esattamente alle 4,33 di ogni notte la sua memoria cancella le tracce del passato e tutto ciò che la ragazza può ricordare sono cangianti immagini del suo futuro. London riesce tuttavia ad avere una vita quasi normale con l'aiuto della madre, della sua migliore amica Jamie e soprattutto grazie al suo diario, i foglietti dove appunta tutto ciò che accade durante le sue giornate. Ma basta poco, come scoprire che il cellulare dove si è segnata cosa la aspetti a scuola è scarico, per far precipitare London in un mondo imprevedibile. E proprio durante una inattesa esercitazione antincendio del suo liceo conosce Luke Henry, un ragazzo gentile che lei non vuole proprio dimenticare, per nessun motivo. Tutto però assume una piega inquietante, quando London comincia a essere tormentata da incubi che sembrano provenire da un passato sconosciuto ma familiare, e ad avere strane visioni del suo futuro, un futuro in cui Luke non c'è. Due personaggi affini che per non perdersi dovranno ritrovare le remote tracce di una memoria interrotta da eventi misteriosi.

Cat Patrick:
Una volta, in una piovosa notte di novembre, con un bambino appena nato e tante ore di insonnia sulle spalle, Cat Patrick dimenticò improvvisamente cosa stesse facendo. Cercò di ricordarsene, ma invece le venne in mente l’idea per Il Diario di London Lane
Cat vive vicino Seattle con suo marito e due bambini che ora, fortunatamente, la notte dormono.
Il Diario di London Lane è il suo primo romanzo, in corso di pubblicazione in più di dieci paesi.
Voto: 4/5

Opinione Personale: London cerca di essere una ragazza di sedici anni come tutte le altre, e ci riesce piuttosto bene all'apparenza. Solo che ogni giorni, alle 4,33 del mattino, la sua memoria si resetta e non ricorda nella del giorno appena trascorso. Ma London non è del tutto priva di memorie... lei ricorda il futuro. E tutto questo finchè non arriva un ragazzo di cui lei non ha futura memoria...
Se siete arrivati fino a questo punto, di sicuro vi starete chiedendo perchè cavolo la causa scatenante di qualcosa nella metà degli ultimi libri deve essere, come direbbe Megara, un Megafusto interessato alla protagonista. Beh, strano ma vero, a me il lui della situazione non ha dato fastidio. Non è uno di quelli belli e dannati che circolano ultimamente, sembra solo un ragazzo normale, e penso che con questo l'autrice abbia fatto centro.
Sono 290 pagine che volano via, e risulta tutto molto leggero. I personaggi sono gradevoli, ma sopratutto non hai modo di provare fastidio per qualcuno (se non ogni tanto per London in effetti), perchè la scrittura in prima persona e i problemi che affollano la "mente incasinata" della protagonista ti distraggono. 

Lo stile è scorrevole, semplice e decisamente veloce.

So che la trama ricorda molto "Non ti addormentare", e per chi fosse interessato ad entrambi, anche se io non l'ho letto, consiglio di leggere per primo questo, perchè dicono che "Non ti addormentare" sia molto più da adulti... Quindi io vedo "Il diario di London Lane" come il suo cugino più piccolo, e io spesso a volentieri non sopporto i miei cuginetti :P (Si sarà capito qualcosa?)

1 commento:

  1. Non ho ancora letto questo libro!!però è nella mia lista!
    è una bella storia!!!sono molto curiosa di leggerlo!!
    Non ti addormentare non lo letto!!!ci do un occhiata!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...