mercoledì 23 novembre 2011

Ehm... un post un po' strano

Salve! Come state oggi? Io così così, dopo l'assemblea scolastica (due ore di assolutamente nulla -.-) che mi ha fatto venire mal di testa, mi è saltato in mente di fare anche questa assurdità. Bene, cominciamo?
Allora, qualche mese fa sono diventata parte della Componente Giovane della Croce Rossa della mia città. 
Ecco, tutto questo non è per esaltare il mio grande altruismo come magari qualcuno penserà (Anche perchè mi sentivo quasi in obbligo siccome c'è dentro metà della mia famiglia nella Croce Rossa), ma solo per spiegarvi solo un paio di cosette...
So, di per certo credete (U.U), che quando avete visto "Croce Rossa" avete pensato alle ambulanze. Beh, facendo un ragionamento: voi non sapete quanti anni ho, ma non sono maggiorenne, e sarebbe logico permettere ad un adolescente di andare sulle ambulanze a combinare, magari (ma non è detto), danni? 
Ovvio che no, e quindi devo dirvi, con grande orgoglio che c'è molto, molto altro oltre alle ambulanze, che sono solo una piccola parte del grande "tutto" che è la CRI (e tutte le altre Croce Rossa del mondo).
Infatti, come dico sopra, sono parte della Componente giovane (dai 14 a 25 anni, anche se nulla vi vieta di entrare a 14 e rimanerci fino a 80 ^^, anche se non potete entrarci se ne avete già 30, per esempio), che si occupa delle manifestazioni, in parte minore, e di assistenza ai malati in casa di riposo oppure di assistenza ai bambini disabili. In pratica, si occupa di tutto ciò che è supporto psicologico.
Inoltre, per chi vuole, ci sono numerose altre componenti. Basta anche solo andare a consultare la pagina di internet della Croce Rossa della vostra città, e se voi non l'avete poichè è troppo piccolo il paese di sicuro rientrate in quella di un'altra città vicina.
Per entrare in Croce Rossa bisogna ovviamente superare l'esame del corso base (13 lezioni), e se volete accedere ai livelli successivi (ambulanza e trasporto infermi, ad esempio) seguire il corso e dare l'esame anche di quelli.
Ci tengo a sottolineare che nessuno mi ha chiesto di scrivere questo post, è semplicemente per darvi qualche informazione che magari non sapevate e parlavi di una cosa che per me è molto importante. 
Beh, grazie per l'attenzione, e se anche voi siete impegnati in qualsiasi genere di volontariato potreste dirmelo, magari lasciando un commento :) 
Ciao a tutti! 
Angelica.

1 commento:

  1. Perchè pensi sia un'assurdità?
    A me ha fatto piacere leggerlo ^^ Mi avevi già annunciato di far parte della Croce Rossa, ma non avevo idea di cosa facessi di preciso. Beh, io ho trovato questo post interessante, poichè attraverso esso possiamo conoscere un po' più a fondo Angelica e magari avvicinarci a questo mondo.
    Trovo che tu stia vivendo una bellissima esperienza ^^
    Mi piacerebbe anche a me trovare un po' di tempo per tutto ciò che amo.. beata te che ci riesci! =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...