Anche se ho letto sia il primo che il secondo volume la recensione è totalmente spoiler free!
Titolo: L'estate di Sunny
Autore: Jennifer L. Holm and Matthew Holm
Pagine: 224
Prezzo: 15, 50 €
Casa Editrice: Il Castoro
Trama:
Per Sunny questa sarà un'estate diversa: in Florida, con il nonno. Sunny ha grandi piani, dopotutto la Florida è la casa di Disney World! Ma il posto dove vive il nonno non è un proprio un luna park. Anzi, è pieno di persone vecchie. Davvero vecchie! Per fortuna c'è anche Buzz, un ragazzino totalmente ossessionato dai fumetti con cui Sunny vive mille avventure tra alligatori che mangiano palline da golf, gatti fuggiaschi e misteriose sparizioni di vicini. Ma il mistero più grande rimane... perché Sunny si trova in Florida? La risposta è nascosta in un segreto di famiglia che non rimarrà segreto tanto a lungo...
Voto: 4/5
Quando ho recuperato due anni fa a Bologna il primo volume in inglese di questa graphic novel non gli avevo dato troppo peso. Sembrava carina ma poi l'ho persa di vista nelle librerie e non l'ho ritrovata finché quest'anno a Bologna sono riuscita a recuperare il secondo volume e mi sono imposta di leggerle entro la fine dell'anno.
Avendola iniziata senza quasi leggere la trama non sapevo veramente cosa aspettarmi e devo confessare che mi ha molto sorpresa.
Parliamo un attimo dei disegni, che sono opera di Matthew Holm. Non solo Sunny risulta immediatamente simpatica, ma ogni personaggio ti comunica immediatamente qualcosa appena lo vedi apparire sulla pagina. Lo so che sembra ovvio da dire, ma in realtà a me con alcune (poche) graphic novel che ho letto i personaggi risultavano piatti... che è anche il motivo per cui ne ho letti pochi. Non sono i disegni più elaborati che abbiate mai visto, ma Holm ha uno stile molto distinto e adatto al pubblico a cui il fumetto è rivolto.
Poi io non lo sapevo ma ero sinceramente convinta che Jennifer e Matthew Holm fossero marito e moglie, e invece no! Sono fratello e sorella, artista e autrice rispettivamente. In più si sono ispirati proprio ad una vicenda della loro infanzia nello scrivere Sunny side up e i tre seguiti, cosa che mi ha fatto molto riflettere perché ovviamente c'è tutta una consapevolezza in più nel parlare di Sunny e di quello che le succede.
Infine non voglio spoilerarvi il tema, ma posso dirvi che per me è stato sia inaspettato che trattato molto bene seppur con leggerezza dato il target a cui gli autori si rivolgono.
Il primo volume, che in italiano è "L'estate di Sunny" è stato pubblicato questa estate da Il Castoro, se vi capita di trovarlo in libreria sfogliatelo e magari dategli una possibilità!