Ahhhh! E' di nuovo quel periodo dell'anno in cui esce un libro di Riordan e io non posso fare a meno di emozionarmi. Siamo al terzo e ultimo volume della trilogia dedicata a Magnus Chase e gli dei di Asgard, che esce proprio DOMANI. Esatto: ricordatevi di correre in libreria.
Trama: Loki è riuscito a liberarsi dalle catene con cui Odino lo teneva prigioniero e marcia verso l'impresa che consacrerà per sempre il suo dominio: distruggere i Nove Mondi e scatenare il Ragnarok, il Giorno del Giudizio. Un'eternità trascorsa con un serpente sulla testa non ha certo mitigato l'ira del malvagio dio, e Magnus Chase dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per impedire che Loki salpi con la diabolica Nave dei Morti prima del solstizio d'estate. Nella sua missione più decisiva, però, Magnus dovrà affrontare Loki sul suo stesso terreno, in un duello in cui non serviranno mazze e spade quanto spirito e arguzia: una gara di dialettica, da combattersi a suon di fantasiosi insulti! Solo bevendo il prodigioso Idromele di Kvasir Magnus potrà sperare di battere il dio, ma dovrà poi misurarsi con il suo terrificante vascello di zombie a bordo di una nave dall'aspetto non esattamente minaccioso, la Big Banana...
Ma quello che davvero ci preoccupa oggi è: ci ricordiamo tutto quello che era successo ne Il Martello di Thor, il secondo volume? Beh, se non ne siete sicuri siete capitati nel post(o) giusto.
Nuovi personaggi:
Tanti giganti interessanti ma soprattutto Alex Fierro, una figlia di Loki (come Sam) ma anche il primo personaggio gender fluid (si identifica a volte come un ragazzo e a volte come una ragazza) di cui Riordan abbia mai parlato. Giusto per ricordarci quanto la diversità gli stia a cuore e per questo lo amiamo molto.
OVVIAMENTE CI SONO TUTTI GLI SPOILER DEL MONDO SU LIBRO 1 E 2!
Il libro in breve:
Sam e Magnus si incontrano all'inizio del volume e vengono a sapere diverse cose. Innanzitutto il martello di Thor è scomparso, il che li mette in diverse difficili situazioni per recuperarlo). Sam deve scappare a fare i suoi doveri di Valchiria e recupera Alex Fierro, di cui vi parlavo prima. Magnus intanto stava parlando con Otis, la capra di Thor, che però viene uccisa da un misterioso Capricida (che in realtà è Utgard-Loki) che
dice a Magnus di stare lontano da Provincetown, il luogo in cui si troverebbe il martello.
Intanto ricordiamoci che Magnus comincia a nominare sempre di più sua cugina Annabeth, che personalmente fa sempre piacere perché Percabeth forever.
Altra scoperta inquietante: Loki vuole dare Sam in sposa ad un gigante, e incarica Magnus di recuperare "il prezzo della sposa", ovvero una Spada famosissima con la pietra atta ad affilarla. La spada si trova in un buco pieno di spiriti/zombi e nell'affrontarli Blitz (che era lì con Sam, Magnus e Hearth) rimane ferito, quindi viete trasformato in pietra per evitare il dissanguamento e successivamente ritrasformato.
Sam intanto sta avendo dei problemi con Amir, il promesso sposo, che a causa di Loki è venuto a conoscenza del matrimonio, quindi lei decide di rivelargli la sua vera identità di Valchiria.
Per recuperare la pietra invece compiono un viaggio nel paese degli Elfi dove si trova l'orribilissimo padre di Hearth, per cui veniamo a conoscenza di qualcosa di più su di lui. Una volta recuperato tutto tornano nel mondo umano.
Alex e Magnus trovano un indizio che pensano riguardi la posizione del martello, e seguendolo finiscono in mano ai giganti insieme a Blitz, Sam e Heart. Ognuno deve affrontare una prova per uscirne e, mentre attraversano un portale per tornare a casa, vengono intercettati da Sif, una dea di Asgard, che li stava osservando. Lei da loro le indicazioni per la caverna di Thor, in modo che possano parlare con lui di un piano per ritrovare Mjolnir, il martello. Alex accetta di fingersi Sam per il matrimonio, in modo che Sam non rompa il voto che aveva fatto ad Amir, e proprio durante il matrimonio dovrebbero riuscire a recuperare il martello (la sposa può chiedere in anticipo di vedere il dono, a quanto pare).
Il luogo del matrimonio è, dopo tanti giri, il covo di Loki stesso, dove questo è legato (con le famose catene poste da Odino) con un serpente che gli fa entrare veleno negli occhi. Sembra andare tutto liscio nella cerimonia finché Alex lascia la sua copertura per attaccare Thrym, lo "sposo". Entrano tutti i battaglia, anche quelli del diciannovesimo piano dell'Hotel Valhallah che irrompono all'improvviso. Nel caos Randolph, lo zio presunto cattivo di Magnus, libera Loki e scappano entrambi.
Finalmente gli dei irrompono sulla scena e recuperano il martello. Loki però è scappato, e gli dei informano i ragazzi che si trova sulla costa est e che quindi dovranno viaggiare via mare.
Sam parla con Magnus e gli dice che, finita questa missione contro Loki, ha intenzione di dare le dimissioni da Valchiria. Nel frattempo Magnus si è messo in contatto Annabeth, che sta avendo a sua volta problemi a New York, ma che gli promette di fagli incontrare Percy siccome deve affrontare un viaggio in mare. (Mi sentite urlare? PERCY JACKSON SIGNORI!)
Insomma, questo è tutto. Ora non vi resta che correre in libreria domani mattina!