giovedì 29 giugno 2017

Blogtour | Le Sfide di Apollo - La Profezia Oscura | Magic Test


Il 27 giugno è uscito il nuovo libro di Riordan e EVVIVAAAA!

Titolo: Le Sfide di Apollo #2 - La Profezia Oscura
Autore: Rick Riordan
Pagine: 396
Prezzo: 18,00€
Casa Editrice: Mondadori

Trama:
La strada di Apollo per tornare ad essere un dio è ancora molto lunga. Soprattutto viaggiando a bordo di un drago volante di metallo che sputa fiamme in compagnia di un fastidioso semidio figlio di Efesto  e di una ex divinità ora mortale. Non che non apprezzi l'aiuto di Leo e Calipso, ma ad Apollo non va proprio giù che debba essere lui a sedere sul retro di quell'ammasso di ferraglia. Ben presto quello sarà l'ultimo dei suoi problemi. Il secondo imperatore si è impossessato dell'oracolo delle Grotte di Trofonio ed è deciso a conquistare Indianapolis. Apollo ha più di una ragione per impedirglielo. Non solo la sua missione è quella di liberare tutti gli oracoli, ma la smania di potere dell'imperatore minaccia di colpire la Waystation, un idilliaco rifiugio per semidei e creature mitologiche gestito da due ex cacciatrici di Artemide, una piccola famiglia di cui Apollo e i suoi entreranno a far parte, giocandosi il tutto per tutto. Ce la faranno anche stavolta? 

***

Oggi potete scoprire quale dei personaggi siete. 
Segnatevi le maggioranze e cliccate in fondo per andare alla pagina dei risultati!
Pronti?
1. Cosa conta di più nella vita:
A. L’amore
B. Gli amici
C. La bellezza
D. La pace interiore e sentirsi in comunione con tutto ciò che ci circonda.


2. Scegli una facoltà universitaria:
A. Scienze Politiche
B. Ingegneria
C. Filosofia
D. Agraria

3. A pochi passi da te c’è una persona che ti piace. Come ti comporti?
A. Se ti parla, sicuro le rispondi male.
B. Non saprei. Cerco di comportarmi normalmente?
C. Sorridi ammaliante e subito la conquisti.
D. Non mi fido neanche se mi piace. Cercherò di tenerla distanza.

4. Hai più pregi o difetti?
A. Siamo il risultato di cosa ci è successo. Quindi direi che ne ho un egual misura.
B. Si, ho qualche difetto, ma sono davvero una brava persona.
C. Difetti? Non conosco questa parola.
D. Sono gli altri ad avere dei difetti. Non ci si può fidare di nessuno!

5. Il tuo sport preferito:
A. Non sono un tipo molto sportivo.
B. Direi tiro al piattello.
C. Tiro con l’arco.
D. Corsa campestre.

6. Devi scegliere una nuova password:
A. NonUnAltroEroe
B. LaMiaChiaveIngleseIsBetterThanYours
C. SoFigoSoBello
D. PeschePrugneLimoooni

7. C’è un eclissi solare. Come ti comporti?
A. Sicuramente il mio ragazzo/ragazza mi obbligherà a guardarla con lui/lei. Tanto vale premunirsi.
B. Ho degli occhiali che ho progettato appositamente per guardarla senza rischiare di perdere la vista.
C. Nulla può oscurare il sole! Non lo accetto!
D. La ammiro. E’ la natura, anche se un po’ mi spavento.

8. Come funzioni in gruppo:
A. Tendo a stare per conto mio, ma non ostacolo gli altri.
B. Sono molto bravo a inventare strategie e meccanismi, anche se non seguo sempre gli ordini.
C. Comando io perché sono il più intelligente, ovvio! 
D. Non lavoro quasi mai in gruppo.

9. Ti invitano ad una festa all’ultimo minuto e non puoi proprio dare buca. Come ti comporti?
A. Mai successo. Ma se proprio dovesse accadere, cercherei di restaurarmi il più in fretta possibile.
B. Questa maglietta è lievemente macchiata. Credi che se ne accorgeranno?
C. Mi agghindo nel mio miglior vestito e vado. OVVIO. Che poi la festa sarà sicuramente in mio onore, quindi non avrei mai dato buca.  
D. Credo che quello che indosso già vada più che bene. Sono stata avvisata all’ultimo minuto e non ho tempo di cambiarmi.


QUI trovate i risultati! Mi raccomando, commentate con chi vi è uscito!
E GRAZIE alla mia cara Svamps per l'enorme aiuto con il test 
Qui le altre tappe!
Il Castello tra le nuvole Fangirl in love with books

Recensione: Absence - Il gioco dei quattro, di Chiara Panzuti

Parliamo di un'esordiente italiana che ha appena pubblicato con Fazi! Scommetto che l'avete già vista dappertutto. Siete curiosi?

Titolo: Absence - Il gioco dei quattro
Autore: Chiara Panzuti
Pagine: 335
Prezzo: 15,00€
Casa Editrice: Fazi Editore

Trama:
Viviamo anche attraverso i ricordi degli altri. Lo sa bene Faith, che a sedici anni deve affrontare l'ennesimo trasloco insieme alla madre, in dolce attesa della sorellina. Ecco un ricordo che la ragazza custodirà per sempre. Ma cosa accadrebbe se, da un giorno all'altro, quel ricordo non esistesse più? E cosa accadrebbe se fosse Faith a sparire dai ricordi della madre? La sua vita si trasforma in un incubo quando, all'improvviso, si rende conto di essere diventata invisibile. Nessuno riesce più a vederla, né si ricorda di lei. Non c'è spiegazione a quello che le è accaduto, solo totale smarrimento. Eppure Faith non è invisibile a tutti. Un uomo vestito di nero detta le regole di un gioco insidioso, dove l'unico indizio che conta è nascosto all'interno di un biglietto: 0°13'07''S78°30'35''W, le coordinate per tornare a vedere. Insieme a Jared, Scott e Christabel - come lei scomparsi dal mondo - la ragazza verrà coinvolta in un viaggio alla ricerca della propria identità, dove altri partecipanti faranno le loro mosse per sbarrarle la strada. Una corsa contro il tempo che da Londra passerà per San Francisco de Quito, in Ecuador, per poi toccare la punta più estrema del Cile, e ancora oltre, verso i confini del mondo. Primo volume della trilogia di Absence, Il gioco dei quattro porta alla luce la battaglia interiore più difficile dei nostri giorni: definire chi siamo in una società troppo distratta per accorgersi degli individui che la compongono. Cosa resterebbe della nostra esistenza, se il mondo non fosse più in grado di vederci? Quanto saremmo disposti a lottare, per affermare la nostra identità? Un libro intenso e profondo; una sfida moderna per ridefinire noi stessi. Una storia per essere visti. E per tornare a vedere.

Voto: 3.5/5

Non avevo alcuna aspettativa mentre iniziavo il libro, semplicemente perché avevo deciso di non leggerne neanche la trama. Non avevo la più pallida idea di a che cosa stessi andando in contro, ma il viaggio non si è rivelato poi male.

Si intitola Il gioco dei quattro proprio perché in questo gioco orribile e pericoloso le squadre sono composte da quattro persone, e grazie al cielo noi seguiamo la più buona delle tre. Faith, Jared, Chrystabel e Scott sono quattro perfetti sconosciuti che, improvvisamente, vengono resi invisibili agli occhi (e alle menti) del mondo. Nessuno li vede, nessuno li ricorda... e come se non fosse abbastanza brutto si ritrovano degli strani tizi alle calcagna che hanno evidentemente l'intenzione di fargli molto male. Un incubo, eh?

I quattro protagonisti mi sono piaciuti, ma spero davvero di poter vedere di più nel secondo volume: sono leali tra loro, e sono profondamente feriti da quello che è successo ma continuano ad andare avanti come squadra, e questo è ammirevole. Però abbiamo pochi dettagli del loro background, o meglio abbiamo una visione generale delle loro famiglie disastrate ma mi piacerebbe riuscire a capire meglio cosa pensano, riuscire ad esplorare di più i loro caratteri.

Faith, che aspetta ardentemente la nascita della sua sorellina; Jared e suo fratello piccolo, che non si è ancora adattato alla nuova famiglia; Chrystabel, la sportiva che si occupa della nonna; Scott, che non vede mai i suoi genitori. Il motivo per cui sono stati scelti sembra ovvio, ma come potrebbero aggiustare le cose?

Devo ammettere che ci ha messo un pochino a prendermi e solo verso le ultime cento pagine ero davvero incollata al libro per sapere cosa stata succedendo, ma questo è semplicemente il tipico problema dei prima libri nelle saghe: sono i volumi introduttivi, e per dare una buona storia di partenza c'è bisogno da dare qualche spiegazione prima che l'avventura possa effettivamente iniziare. Motivo in più per aspettare con ansia il prossimo volume, no?

Lo stile dell'autrice, Chiara Panzuti, non mi è dispiaciuto. Sono contenta di aver apprezzato il libro perché, come sapete, non leggo moltissimi autori italiani ma lei è una da tenere d'occhio. E, soprattutto, ormai voglio sapere come finisce la serie!

Leggi QUI i primi capitoli di Absence!

martedì 20 giugno 2017

Blogtour Winter | Le Ship delle Cronache Lunari


Allora, riuscite a crederci che finalmente sta per uscire anche in Italia Winter, l'ultimo libro delle Cronache Lunari? E' una serie che io amo alla follia (retelling futuristici di alcune delle mie fiabe preferite? Sì grazie) e ve ne ho parlato in numerose occasioni. Quello che non vi è mai illustrato però è la mia passione per le Ship, ovvero le coppie principali di questi romanzi. E ce n'è da dire.
Pensate che quando stavo leggendo, ormai due anni fa, proprio Winter ho dovuto adattare il codice colore dei miei post it (sì, quando uso i segna pagina nei libri studio prima un codice colore - il blu è sempre la mia cosa preferita in assoluto) a tutte le Ship perché quattro sono tante e ognuna doveva avere il suo spazio dedicato. Vedrete i colori corrispondenti qui sotto, per amor della precisione.


Cinder & Kai




«Cinder?»
«Sì?»
Lui alzò lo sguardo. «Solo per intenderci, non stai usando i tuoi poteri psichici su di me ora, vero?»
Lei sbatté le palpebre. «Certo che no».
«Controllavo».
Allora le passò le mani attorno alla vita e la baciò.
- Cress, Marissa Meyer





Cinder e Kai sono la coppia principale dei libri, più che altro perché è colpa di quei due e di chi sono che tutta la vicenda ha inizio. Infatti li incontriamo all'inizio del primo volume, Cinder appunto, quando Kai va al mercato alla ricerca del meccanico più bravo della città per, bam!, trovarsi di fronte una ragazza. Dai che parte la ship a tutti. (O forse sono io che ho la ship facile, ma comunque).

Personalmente, lo ammetto, sono la mia coppia preferita. Capitemi: lei è la Cenerentola più tosta che si possa trovare, il che soddisfa sia l'aspirante principessa che la ragazza indipendente che è in me, e lui è un imperatore che non solo è dolcissimo ma riesce anche a tenere fede ai suoi impegni e farebbe di tutto per il suo popolo. Insomma. Li ho shippati dal primo istante, e se voi avete già letto Cress sapete che alla fine ci sono stati i capitoli più belli della mia vita e che la shipper seriale che sono era ampiamente soddisfatta.

Scarlet & Wolf


 «Lei è la mia alfa», mormorò, con tristezza nella voce.
Alfa.
Cress si sporse in avanti, appoggiando i gomiti sulle ginocchia, «Come la stella?»
«Quale stella?»
[...]
«Oh. Um. In una costellazione, la stella più brillante si chiama alfa. Ho pensato che magari tu intendessi dire che lei è... come se fosse... la tua stella più luminosa.»
[...]
«Sì», disse lui, con gli occhi che risalivano alla luna piena che era comparsa nel cielo azzurro del pomeriggio. «Esattamente così.»
- Cress, Marissa Meyer




Scarlet e Wolf appaiono per la prima volta nel secondo volume, Scarlet. Scarlet vive nella campagna della Francia, con la nonna, e sta facendo una consegna di pomodori quando incappa in questo lupo arrabbiato. Inutile dire che i pomodori ormai li associamo a questi due come se non ci fosse un domani.

Devo ammettere che non sono mai stati i miei preferiti. Non so bene perché, probabilmente mentre leggevo Scarlet ero troppo concentrata a pensare a Cinder e Kai che erano stati separati in maniera un po' - tanto - brutta e a quanto era simpatico Thorne quindi me li sono persi un po' di vista. Ho rimediato però, ve lo assicuro, leggendo Winter e soprattutto una delle novelle di Stars Above. Non sapete quanto.

Cress e Thorne






«Capitano», mormorò lei. «Penso di essermi innamorata di te».
Un sopracciglio gli scattò in alto. Lei contò sei battiti del suo cuore e poi lui, improvvisamente, rise.
«Non dirmi che ti ci sono voluti sei giorni interi per rendertene conto. Sto perdendo il mio tocco.»
- Cress, Marissa Meyer







In realtà entrambi i personaggi appaiono per la prima volta nel primo volume della serie, ricordate? Con la differenza che mentre Thorne rimane, Cress - che avevamo visto di sfuggita attraverso uno schermo - ricompare poi solo nel terzo volume, questa volta in carne ed ossa.

Ora qui arriva la coppia che si è avvicinata di molto al mio amore per Cinder e Kai. Ma molto molto.
Cress è praticamente una fangirl, forse solo Iko la batte. E ha una cotta pazzesca per Thorne da una vita, perché ovviamente lo osservava dal satellite. Li si shippa perché è la storia della ragazza timida innamorata del tizio famoso che alla fine ci finisce effettivamente insieme. 1. Chi resisterebbe a Thorne?  Nessuno. 2. Quanto sono adorabili insieme? TROPPO. 3. Quanto ci fanno disperare? Il giusto per mantenere vivo l'entusiasmo, anche se noi li volevamo insieme dal primo secondo. 


Winter & Jacin





«Ho paura che domani sarà ancora più difficile per te, Sir Clay. Prova a pensare a me quando puoi.»
«Provare, Principessa?» Le sorrise alzando gli occhi. «Sembra che io non riesca a pensare ad altro».
- Winter, Marissa Meyer









Ultima coppia, ma non per importanza, sono Winter e Jacin che appaiono entrambi - se non ricordo male - nella seconda parte di Cress. Lei è la figliastra di Levana e lui una guardia del palazzo, erano amici fin da piccoli e niente, che c'è di più tenero. Ah, lei è pazza perché non vuole usare i suoi potere e lui non potrà mai stare con lei, ma questo aggiunge solo attrattiva alla ship.

Sono quelli di cui vediamo meno ma si fanno decisamente perdonare in tenerezza, e perché non solo sono un'ottima coppia ma sono anche due ottimi personaggi. Lei è buona fino al midollo, e lui farebbe di tutto per lei e, quando capisce cosa tutti gli svampiti di cui sopra stanno architettando (ci mette un po' il ragazzo a capire il segreto di Cinder), riesce anche a essere un amico leale per tutti gli altri.





Spero di avervi soddisfatti con questo piccolo recap sulle ship della serie e sul perché ci piacciono tanto. Chi sono i vostri preferiti?

Qui avete il calendario del Blogtour, passate a guardare le altre tappe perché sono bellissime e sono sicura che gli appassionati della serie non se le faranno scappare!












Tutte le fan art sono create dalla bravissima Tara e le appartengono completamente.
Le traduzioni dei brani sono fatte da me perché non avevo sotto mano le edizioni italiane.

lunedì 19 giugno 2017

Videorecensione: Wolf e Wolf 2, di Ryan Graudin + SORPRESA

Sembra proprio che io non riesca a smettere di parlare di questa duologia, vero? 
Ora anche in video ^^'
(E sì, ho tagliato i capelli ç_ç)



Qui sotto avete il modulo da compilare per partecipare e tentare di ricevere la copia cartacea di Wolf 2 - Il Giorno della Vendetta! Il tutto finisce domenica, quindi affrettatevi!



lunedì 5 giugno 2017

Blogtour | Wolf 2 - Il Giorno della Vendetta, di Ryan Graudin | Recap Wolf

Allora, chi si ricorda quanto ho amato Wolf? No? Beh, TANTO. Mi auto proclamo la più grande fan di questa serie. Voi non sapete le lacrime, il sudore e il sangue che ho versato per questo (sì, mi piace fare un po' la drammatica).
Oggi sono qui per fare con voi un bel recap di quello che è successo nel primo volume, così vi rinfrescate tutti la memoria prima di leggere il secondo, in uscita domani. Ve lo presento:

Titolo: Wolf 2 - Il Giorno della Vendetta
Autore: Ryan Graudin
Pagine: 400
Prezzo: 14, 90 €
Casa Editrice: DeAgostini

Trama: È il 1956 e il mondo è in fermento: dopo decenni di dominio assoluto, Hitler è stato assassinato e la Resistenza è pronta a prendere le armi. A innescare la scintilla è stata Yael, la ragazza dagli straordinari poteri mutaforma, miracolosamente sopravvissuta al campo di concentramento. È solo grazie al suo coraggio se il Nuovo Ordine ha le ore contate. O almeno così tutti credono. Ma la verità è molto più complicata di come appare, e le conseguenze di quanto è accaduto sono devastanti. Ora Yael è in fuga in territorio nemico. Non è sola, però. Insieme a lei ci sono Luka e Felix, i due ragazzi che ha dovuto tradire per portare a termine la sua missione e che adesso vuole proteggere a ogni costo. Ed è nel bel mezzo del caos che il passato e il futuro di Yael si scontrano, obbligandola a fare i conti con i propri sentimenti. Odio e amore, vendetta e perdono. Scegliere non è facile, soprattutto quando sul piatto della bilancia ci sono da un lato il destino del mondo intero e dall’altro la vita di chi ama. Quale sarà la scelta di Yael? Vita o morte?


***





ATTENZIONE: SPOILER SUL PRIMO VOLUME
Ovviamente, dovendo ricapitolare quello che è successo, non posso evitare dettagli sul finale. Mi raccomando, leggete solo se avete già letto Wolf!









Personaggi principali (qui trovate il Dreamcast che avevo preparato per l'uscita di Wolf):
  • Yael, fuggita dai campi di concentramento e con l'abilità di cambiare aspetto seppur rimanendo comunque una donna;
  • Luka Lowe, vincitore del Tour dell'Asse di due anni prima, ha un passato con Yael di cui non sappiamo proprio tutto ed è determinato a vincere anche quest'anno;
  • Felix Wolfe, il fratello gemello di Adele, la ragazza a cui Yael ha rubato il volto per partecipare al Tour;
  • I Lupi di Yael, tutte le persone importanti per la ragazza e che porta tatuate sul braccio;
  • Tsuda Katsuo, il rivale più temibile durante la corsa in moto.

Yael riesce ad assumere le sembianze di Adele Wolfe, che aveva vinto l'edizione precedente del Tour dell'Asse (una gara che attraversa le potenze che hanno vinto la seconda Guerra Mondiale e che parte dalla Germania e finisce in Giappone - i partecipanti sono tutti o tedeschi o giapponesi) perché è l'unica che sia mai arrivata così vicina a Hitler davanti ad una telecamera, e vuole ucciderlo davanti a tutti per sostenere la Ribellione e lanciare un messaggio che scuota il regime.
In gara con lei, inaspettatamente, si presenta anche il gemello di Adele, Felix, che è molto pericoloso perché potrebbe smascherarla in fretta capendo che non si tratta di sua sorella. 
Altro ostacolo è Luka Lowe (la luce dei miei occhi) perché tra lui e Adele/Yael c'è un'atmosfera strana, qualcosa che non riesce bene a comprendere. Che sia successo qualcosa durante il tour precedente?

Sono stanco di aggiustare cose che non fanno che rompersi.

La gara procede. Yael manda informazioni alla resistenza e ne chiede in cambio, fascicoli per capire meglio i suoi avversari, e rischia quasi di essere scoperta ad un checkpoint.
Capendo di non potercela fare da sola, accetta l'alleanza con Luka fino all'ultimo tratto della corsa. Prima di questo però li attende una serie di ostacoli. Ad un certo punto vengono persino catturati, loro e altri concorrenti, da un drappello di soldati russi. Per fortuna Yael rivela la sua vera identità ai russi, che stanno aiutando la resistenza, e riesce a convincerli a lasciarla scappare insieme ai suoi compagni, che non si sono ancora accorti di nulla di strano.
Intanto Luka e Yael si avvicinano, fino a scambiarsi un bacio sul treno mentre scappano dai russi.
Una volta tornati al check point di Nuova Delhi la gara riprende e poco dopo arrivano ad Hanoi, dove i due cercano di intrappolare Katsuo sul passaggio attraverso il fiume (come lui e Adele avevano progettato già l'anno prima, fallendo, progetto di cui Yael non sa nulla e quindi fallisce), ma Felix interferisce coi piani e Luka rimane indietro. Nonostante le proteste di Felix, l'alleanza di Yael e Luka continua.
A causa di una manovra, Katsuo perde il controllo della sua moto e muore. Luka inizia a notare che Yael/Adele è molto diversa dall'Adele che conosceva, che non si sarebbe mai preoccupata della morte di qualcuno.


«Ma la cosa che mi interessa di più… e che non riesco a capire… è perché tu mi abbia salvato. La ragazza che conoscevo l’anno scorso, quella che mi ha strappato via il cuore a morsi… quella ragazza se ne sarebbe andata senza guardarsi alle spalle.»

Salgono sulla barca che li porterà direttamente all'ultimo check point e qui Luka fa la sua mossa, la fa pagare a Adele per quello che lei gli aveva fatto lo scorso anno (viene rivelato brevemente in seguito e ancora meglio spiegato nella novella, ma in breve: sull'ultimo tratto si erano fermati e Adele lo aveva colpito alla testa, rendendolo incosciente e rubandogli provviste e carburante, riuscendo così a vincere). La bacia con del narcotico sulle labbra, e lei rimane incosciente per ore in modo che lui si prenda il suo vantaggio.
Quando si sveglia Yael pensa di essere perduta, ma Felix le rivela che ha modificato la propria moto per fare in modo che potesse viaggiare più veloce. Gliela cede e Yael riesce quasi a raggiungere Luka, ma questo riesce comunque a tagliare il traguardo prima di lei, vincendo il Decimo Tour dell'Asse.
Yael è disperata, perché vincere era l'unico modo per arrivare a Hitler, ma Luka la salva (che SHIP GENTE) in modo inconsapevole, invitandola a partecipare con lui al ballo che si terrà in onore del vincitore.
Sono a Tokyo, poco prima del ballo, e Felix ha ormai capito che sua sorella sta lavorando per la resistenza ma non che non si tratta di sua sorella. Yael riesce a stordirlo e intrappolarlo, prima che lui le impedisca di partecipare al ballo e portare a compimento la sua missione. Va al ballo, non si fa certo distrarre da Luka che le dichiara i suoi sentimenti (uff, invece gli dice che non la ama. Cosa ovviamente falsa, ma è normale che non potesse confermagli i suoi sentimenti appena prima di uccidere il capo della nazione e scappare. Bah.)
Ad ogni modo riesce a ballare con Hitler e accoltellarlo in diretta nazionale. Ma sorpresa! Ovviamente non era lui, ma un clone. Qualcuno che era stato sottoposto alla stessa procedura di cui Yael era stata cavia. Così lei scappa, la Resistenza inizia a mettersi in moto ma c'è questo nuovo ostacolo da affrontare. Dov'è il vero Hitler?

Non vi resta che correre in libreria domani a comprare Wolf 2 Il Giorno della Vendetta, con un pacchetto di fazzoletti, please.

Ora però abbiamo una sorpresa per voi! Abbiamo una copia cartacea che cerca casa e ci piacerebbe che uno di voi la ricevesse. Trovate tutte le regole nel form qui sotto, non potete sbagliare :)

a Rafflecopter giveaway

Gli altri blog che partecipano al Blogtour sono i seguenti e li adoro tutti! Alla mia Squad che mi ha seguita in questo progetto: grazie mille. A voi lettori lascio il calendario qui sotto, spero che le tappe vi piacciano e possiate leggere questa duologia anche voi!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...