sabato 29 giugno 2013

Novità & Decisioni Vitali...


Dame e Cavalieri, scusate l'assenza ma con la bronchite ho dovuto fare avanti e indietro dalla dottoressa, uff.
In ogni caso sono venuta ad aggiornarvi con qualche foto ^^


Queste sono le mie unghie versione Hunger Games xD 
In realtà le avrei volute come quelle di Effie durante la mietitura, ma il fucsia alla fine sembra rosso... mah!


Questa era per dirvi che tra poco torno in Inghilterra (se tutto fila liscio ^^) e studio a Cambridge per tre settimane *______*


E questa è l'ultimissima novità: ho comprato, per il mio compleanno, un Cosetto! Va beh, è un Kobo, ma siccome non gli ho ancora trovato un nome per ora rimane Cosetto... 
A questo proposito, volevo chiedervi che nome scegliereste voi! Il mio Tablet si chiama Mystica, ma questa volta volevo ispirarmi ai Cartoni Disney e mi sono venuti in mente Rosaspina (*_____* Adoro) e GasGas... Cosa ne dite? :P

mercoledì 26 giugno 2013

W...W...W...Wednesday! #47


WWW Wednesdays è una rubrica americana conosciuta sul blog "Should Be Reading". Potete partecipare anche voi! Commentando qui sotto o adottando la rubrica sul vostro blog, e rispondere queste tre domande!

-What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
-What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
-What do you think you'Il read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)

L'ospite, di Stephanie Meyer

What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)

Divergent, di Veronica Roth

What do you think you'Il read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Twilight, di Stephanie Meyer
Sorpresi? ^^ Mi sto dando ad una rilettura, piuttosto semplice, e in lingua, visto che tra poco parto ;)

Quali sono le vostre risposte Dame e Cavalieri?

martedì 25 giugno 2013

L'Ordine delle Blogger - Le Fiabe Oscure

Dame e Cavalieri, oggi abbiamo l'onore di avere qui con noi una Lady, sapete?
 Intanto che io la accompagno alla Torre e le offro The e Pasticcini, voi mettetevi comodi!


Vi avevo detto che sarebbe stato facile indovinare l'argomento della mia parte di Intervista... non era ovvio che le Fiabe venissero trattate in un Castello? Siete contenti quanto lo sono io? Perchè vi assicuro che non potrei esserlo di più *_*
Se avete letto i libri, ricorderete che tutte le Fiabe Oscure riscritte da Virginia si trovano nell'Ordine della Chiave, quindi le domande saranno incentrate soprattutto su quel volume.
Ma, siccome la nostra ospite sta aspettando, basta con i convenevoli e passiamo alle mia domande a Lady Virginia de Winter!

1. A proposito delle tue fiabe oscure, una cosa che durante la preparazione è saltata fuori è questa: oltre alle quattro bellissime fiabe riportate nella Chiave (Biancaneve, Cenerentola, La Bella Addormentata nel Bosco e La piccola fiammiferaia) ne hai rivisitate altre? E, se sì, ti piacerebbe raccoglierle e vederle pubblicate o sei soddisfatta dello spazio che hanno avuto nell'Ordine della Chiave?
Raccogliere le mie fiabe oscure è un altro sogno che spero di realizzare presto. Le ho ideate e accarezzate da quando ho cominciato a pensare all’Ordine della Spada, infatti compaiono per la prima volta alla Morte Addormentata. Scrivere quella parte per la prima volta è stato eccezionale, potevo lasciar correre l’immaginazione e toccare con le mie parole una miriade di informazioni che si affollavano nella mia mente: le fiabe classiche, le favole, richiami biblici, carte dei tarocchi rivisitate anch’esse come fiabe. Così l’arcano n. 12, la Torre, può prendere le sembianze della fiaba di Prezzemolina (nella versione di Calvino, Petrosinella in quella di Basile) o di Raperonzolo (versione Grimm), la Regina Malvagia può guardarsi in uno specchio che rimanda a un libro che avrei scritto in seguito. Nel gioco dell’immaginario, gli archetipi contenuti nelle fiabe, non sono di molto dissimili da quelle delle carte o degli Arcani, è un susseguirsi di simboli dove gli Innamorati si tengono per mano e un vecchio Eremita assume l’aspetto di un saggio anziano. Ho trascorso molto tempo a studiare le fiabe e la loro interpretazione psicanalitica e il ruolo che ricoprono nell’interpretazione della società e nell’educazione dei bambini, altrettanto ne ho impiegato per studiare i Tarocchi e ho trovato molte similitudini che si annidano e ricollegano anche agli antichi miti e alle ballate popolari, fino a fare capolino, inaspettate, anche nella mitologia greca. Nell’Ordine della Chiave sono presenti Pifferaio di Hamelin, della Guardiana delle Oche, Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, la Principessa sul pisello e svariate altre più o meno famose dei fratelli Grimm e di Perrault, principalmente, scegliendo l’una o l’altra versione a seconda di quale fosse più adatta a ciò che volevo esprimere. Io amo tute le fiabe e per questo ho voluto non solo inserirne intere rivisitazioni ma anche citazioni dei loro titoli più famosi in quelli dei miei capitoli. Nasce così “Il Principe e il Ranocchio”, il “Principe Felice” (una fiaba di Oscar Wilde), “Rosabianca e Rosarossa”, “Rosa e Spina”. Quasi tutti i titoli della Chiave sono ispirati alle fiabe, anche quelli che non le richiamano direttamente, ad alcuni infatti ho voluto dare io una risonanza fiabesca: “La Verduraia di Delamàr”, “Le cinque monete d’oro”, “Le chiavi di bronzo”.

(La Magnifica cover creata da Loralya98)

2. Qual è stata, per te, la fiaba più difficile da riscrivere? Di quale, invece, sei più soddisfatta? Quale delle tre più ti è piaciuto riportare all'interno del libro?
La difficoltà nel rendere le fiabe risiedeva soprattutto nell’adattarle a un mondo che possiede tutti gli echi della nostra tradizione pur non essendolo, in altre parole trovare il modo adatto perché il lettore le riconoscesse senza ravvisare però stonature con l’universo di Black Friars. Non c’è stata una fiaba in particolare che mi ha creato difficoltà, forse la Bella Addormentata per la quantità di personaggi da incastonare però poi credo di aver trovato una buona soluzione dando alla strega malvagia qualcosa che ricordasse Belladore e alla fata buona un’eco della Rosa di Blackmore, due ideali diversi di donne e immortali, ciascuna con un connotato ben preciso di appartenenza a bene e male. La prima fiaba è sicuramente stata quella che più ho amato scrivere. Ancora a ripetere le prime parole in mente qualcosa mi riporta al momento in cui, raccontandola a voi anche io spiegavo a me stessa come fosse negli effetti possibile che le storie per bambini si potessero adattare così bene a narrare anche le creature della notte; come fosse semplice sostituire un terrore con l’altro, una morte cruenta con una diversa. L’Ordine della Chiave parla della perdita dell’innocenza e quale simbologia migliore, per un principe che deve lottare contro il suo peggior nemico per crescere e salvarsi, di una fiaba classica?

3. Come mai le tue principesse sono tutte vampire? Non hai mai pensato di crearne una legata ad un'altra creatura del Presidio o magari una principessa-fantasma per anticipare l'Ordine della Penna?
Le fiabe che scandiscono l’inizio delle varie parti del libro hanno una chiave precisa: l’alternanza dei ruoli di vittima e carnefice che incarna alternativamente la figura del vampiro. Mi aveva da sempre colpito come ci fossero assonanze importanti tra le vulnerabilità delle principesse e le caratteristiche dei vampiri: la mela di Biancaneve che simboleggia sensualità e sangue, il suo sonno simile alla morte che la lascia incorrotta in una bara di cristallo; la ferita della Bella Addormentata e il suo sonno eterno; la fuga precipitosa di Cenerentola prima che qualcosa tramuti il suo mondo, la cenere sottile in cui si tramutano i vampiri alla luce del sole. Ciò accade non solo in queste fiabe – quelle su cui mi soffermo narrandole per intero – ma anche quelle solo accennate: la Principessa sul pisello disturbata nel suo sonno eterno, la Piccola Fiammiferaia arsa dai suoi stessi fiammiferi, Hansel e Gretel con il fuoco del forno. Il tema ricorrente è quello del sonno eterno, del sangue e del fuoco e questi erano argomenti che si prestavano ai vampiri e agli umani più che ai fantasmi, mi è parso. Nell’Ordine della Chiave le fiabe sono il tema portante: lo stesso prologo ha come titolo un famoso detto latino che mi sembrava perfetto per l’occasione “De te fabula narratur”, ma l’Ordine della Chiave è soprattutto una storia di un assassino seriale e così, in un certo qual senso, le mie principesse dovevano possedere la capacità di morire, di morte umana o di Morte Eterna.

4. Ho una piccola curiosità: qual è la tua fiaba preferita, anche al di là di quelle inserite nel volume?
La Principessa Incantata di Ludwig Bechstein. È una storia che parla di due fratelli diversi come il giorno e la notte, d’aspetto come d’indole; di un mago malvagio innamorato di una principessa reclusa in un castello misterioso, prigioniera di un incantesimo e vegliata da due draghi terribili pronti a uccidere i suoi pretendenti; di teneri anatroccoli e di dodici piccole chiavi d’oro, d’api, di fiori e vecchine burbere che, in realtà, sono fate salvifiche. È soprattutto la storia di un ragazzo che si conserva gentile e nobile nell’animo nonostante i soprusi che ha dovuto subire nella vita e che, per la sua cura e attenzione nei confronti di creature umili e insignificanti, vince la battaglia più importante della sua vita: diventare un uomo.


Che ve ne pare delle mie domande? E vi hanno soddisfatto le risposte di Virginia? 
Io sono stata felicissima di poterla avere qui al Castello per una giornata!

Ricordate che il prossimo appuntamento sarà su Liberamente parlando di Libri il 28 Giugno!

Commentate questo post e anche gli altri dell'Ordine delle Blogger per partecipare al Giveaway che vi darà l'occasione di vincere una copia cartacea dell'Ordine della Croce, l'ultimo volume di questa magnifica saga! 

(Anche se continuiamo a sperare che non sia l'ultimo!)

lunedì 24 giugno 2013

Kill all enemies, di Melvin Burgess


Ebbene sì, oggi recensione ^^ A che libro sarà toccata la malaugurata sorte di cadere nelle mie grinfie di Principessa? :P


Titolo: Kill all Enemies
Autore: Melvin Burgess
Pagine: 280
Prezzo: 16, 00 €
Casa Editrice: Mondadori (Chrysalide)

Trama: Cosa succede se non hai altro se non la tua rabbia a cui attaccarti per sopravvivere? E se il mondo che ti è intorno sembra frantumarsi a ogni passo? Billie sa di non avere più possibilità. Non può più farsi trovare in una rissa, a picchiare chiunque la provochi. Verrebbe cacciata dall'ennesima famiglia affidataria e dall'ennesima scuola. Invece ci ricasca. Chris da quattro anni si rifiuta sistematicamente di studiare, eppure è intelligente e sveglio. I professori non lo sopportano più e all'ennesima provocazione lo sbattono fuori. Rob è considerato un violento, ma in realtà è il più indifeso di tutti, e sembra impossibile che riesca a uscire dall'ennesimo guaio in cui si è cacciato. Tutti, là fuori, saprebbero raccontare la loro storia, infarcendola di bugie, però Billie, Chris e Rob non l'hanno mai veramente raccontata a nessuno. Ma la musica migliore viene quando sei costretto a improvvisare, e allora la rabbia diventa uno strumento da suonare, perché la cosa più difficile, a volte, è farsi ascoltare. Bruciante, crudele e diretto come un pugno in faccia o il primo amore...

Voto: 2/5


Kill All Enemies si presenta come un libro che intende affrontare alcuni dei problemi peggiori degli adolescenti: l'affidamento, il sentirsi escluso o diverso, i problemi in famiglia.
Mi aspettavo davvero che questo libro fosse un pugno nello stomaco, come annuncia la trama stessa, che mi tramortisse fino ad entrarmi dentro. Così non è stato.
O meglio: in un certo senso lo è stato, ma purtroppo non in positivo.

Lo stile dell'autore non mi ha soddisfatta: avrei evitato tante espressioni che mi sono risultate sgradevoli, nonostante non fossero parolacce. E ci sono alcune immagini che non mi sono davvero piaciute, in primis quello di un ragazzo ricoperto di lumache spiaccicate.

Parlando dei personaggi, invece, nessuno mi ha particolarmente colpita: Billie, che fa a botte per natura, che ha cambiato mille famiglie affidatarie e non si può fidare di nessuno; Chris, che si rifiuta da anni di studiare; e Rob, lasciato dalla mamma con un finto patrigno. Sono figure più o meno già viste, piene di problemi. Alcuni di questi problemi, però, risultano del tutto ridicoli: insomma, perchè non dovresti fare i compiti come tutti gli altri?! 
L'osservatore è portato a provare compassione, ma io non ci sono riuscita. Anche loro mi sembravano a tratti personaggi con un potenziale, con una bella storia da raccontare, e in altri momenti degli stupidi. Compiono azioni illogiche di cui poi si rendono conto e vorrebbero magari rimediare... ma perchè non pensarci un millisecondo prima?!

In generale, posso dire che mi ha deluso. Pensavo ad una storia che parlasse di adolescenti pieni di ostacoli in modo avvincente, che riuscisse a farmeli sentire davvero vicini, e invece sono rimasta indifferente. Sicuramente altri la penseranno diversamente, e se a loro è piaciuto meglio così.

domenica 23 giugno 2013

Wishes Books #29


E' domenica, e quindi ci aspetta la nostra lunghissima Lista dei Desideri!
Dopo aver finito Divergent (*_*) di cui spero di parlarvi a breve, come posso non desiderare Insurgent, il suo seguito? 


Insurgent, di Veronica Roth

E voi, cosa desiderate di più in questa domenica estiva? ^^

venerdì 21 giugno 2013

Ogni giorno, David Levithan


Oggi parliamo di un libro molto particolare ^^
Sono molto curiosa di sentire le vostre opinioni, Dame e Cavalieri :)


Titolo: Ogni Giorno
Autore: David Levithan
Pagine: 378
Prezzo: 15,00 €
Casa Editrice: Rizzoli

Trama: Da quando è nato, A si sveglia ogni giorno in un corpo diverso. Per ventiquattr’ore abita il corpo di un suo coetaneo, che poi è costretto ad abbandonare quando il giorno finisce. Affezionarsi alle esistenze che sfiora è un lusso che non può permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi. Quando però conosce Rhiannon, chiudere gli occhi e riprendere il cammino da nomade è impossibile. Per la prima volta si innamora e cerca di stabilire un contatto, di spiegare la sua maledizione. E Rhiannon s’innamora a sua volta dell’anima di A. Ma dimenticare il suo involucro, ogni giorno diverso, è difficile, e pian piano la loro relazione si fa più delicata di un vetro fragile. Nel disperato tentativo di non perderla, A tradisce le sue regole, prende a lasciare nelle esistenze quotidiane strascichi del suo passaggio, e qualcuno se ne accorge…

Voto: 3,5/5

La nostra anima è davvero qualcosa di completamente separato dal corpo? Io sarei me stessa anche se fossi un ragazzo? Rimarrei tale e quale a come sono ora? Non lo so, ma A dice di sì.

A è un ragazzo o una ragazza, è magro o grasso, è gay o lesbica, è sano o malato, a seconda dei giorni. Perchè A, questo il nome che si è scelto da bambino, semplice e incorruttibile al contrario del suo corpo, è un ospite. Ogni giorno si trova in un posto diverso, in un corpo diverso, e per 24 ore deve condurre un'esistenza il più possibile vicina a quella che il ragazzo di cui è ospite ha avuto fino ad ora. Deve andare a scuola? Va a scuola. Deve lavorare nel pomeriggio? Lavora. Deve stare chiuso in una stanza puzzolente immerso nel dolore dall'astinenza? Lo fa.
O, almeno, fino a quando non arriva Rhiannon, che conosce perchè per un giorno è entrato nel corpo di Justin, il ragazzo di lei. Condivide con Rhiannon una splendida giornata, infrangendo le regole e regalandole il pomeriggio romantico che Justin non si sognerebbe mai di darle.
Ma una volta lasciato il corpo di Justin, ad A manca qualcosa. E la risposta è "Rhiannon".

"Ogni giorno" attraversa temi difficili e intricati: l'identità personale e il rapporto con gli altri, in qualche modo anche il sentirsi, o l'essere, diverso. A è diverso da tutti gli altri, forse non è l'unico, ma ciò non toglie che vivrà sempre un'esistenza da recluso, assaporando brevi attimi di felicità a spese degli altri, senza che le persone con cui si relaziona sappiano che è Lui dentro alla confezione costituita dal corpo.
A sa di non poter avere una vita normale, ma questa sicurezza scompare quando trova l'amore, l'amore vero, quello che prova per Rhiannon. E Rhiannon ricambia, a suo modo, ma siamo davvero sicuri che un'adolescente riesca a sopportare una vita con una persona senza sapere mai che faccia avrà il mattino dopo? Senza poter addormentarsi con lui e svegliarsi tra le sue braccia? Senza sapere se è maschio o femmina?

Noi siamo gli stessi indipendentemente dal corpo in cui ci troviamo? Una ragazza che si sente intrappolata e tradita dal suo corpo, tanto da desiderare di essere un maschio, avrebbe le stesse idee e gli stessi sentimenti se fosse nata del sesso opposto?

Non so darmi una risposta, ma sicuramente David Levithan, l'autore di questo romanzo, offre molti spunti di riflessione mentre ci conduce nei pensieri di A. E beh, si inizia a credere ad A, alla sua teoria secondo cui si rimane se stessi anche in corpi diversi. Insomma, lui fa così no?

A. è complesso, ha le sue idee, in cui crede fermamente, ma il suo comportamento è strettamente vincolato a quello che il corpo che abita al momento desidera. Non è sempre lui a decidere del suo destino.
Rhiannon, invece, non mi ha fatto impazzire. E' una ragazza come tante, non è particolarmente vanitosa o studiosa, non è popolare ma ha diverse amiche, è piuttosto semplice. Insomma, se non fosse che diventa subito il centro di pensieri di A, non l'avremmo neanche notata. E la sua indecisione, per quanto comprensibile e del tutto lecita, me l'ha fatta apparire... distante? Troppo confusa per essere davvero innamorata di A. Ma magari solo io l'ho avvertita così, perchè la mia idea dell'amore che A prova per lei era universale, qualcosa di indissolubile, e speravo ardentemente che Rhiannon riuscisse a provare lo stesso identico sentimento, e con la stessa intensità.

In ogni caso, consiglio Ogni giorno a chiunque abbia voglia di una lettura che può risultare leggere se vista dalla superficie, ma anche profonda e complessa se ci si pone delle domande. Vedete voi come prenderla, ma secondo me non vi dispiacerà.

Cosa ne pensate? ^^

mercoledì 19 giugno 2013

W...W...W...Wednesday #46


WWW Wednesdays è una rubrica americana conosciuta sul blog "Should Be Reading". Potete partecipare anche voi! Commentando qui sotto o adottando la rubrica sul vostro blog, e rispondere queste tre domande!

-What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
-What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
-What do you think you'Il read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)


Divergent, di Veronica Roth

What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)


Ogni giorno, di David Levithan

What do you think you'Il read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Non ne ho idea :P Dipenderà da cosa mi ispira ^^

Quali sono le vostre risposte Dame e Cavalieri?

martedì 18 giugno 2013

Teaser Tuesday #62


Eccoci all'appuntamento con la rubrica Teaser Tuesdays, ideata da MizB di Should Be Reading! Tutti possono partecipare!

Queste le semplici regole:
  • Prendi il libro che stai leggendo;
  • Aprilo ad una pagina a caso;
  • Trascrivine un breve pezzo, facendo attenzione ad evitare eventuali spoilers;
  • Riporta Titolo e Autore del libro.
Il libro di questa settimana è Divergent, di Veronica Roth


The bus we take to get to the Choosing Ceremony is full of peoplein gray shirts and gray slacks. A pale ring of sunlight burns into the clouds like the end of a lit cigarette. I will never smoke on myself-they are closely tired to vanity-but a crowd of Candor smokes them in front of the building when we get off the bus.

Che ne dite di questo teaser in lingua? ;) Avreste preferito la traduzione? ^^

lunedì 17 giugno 2013

Novità! Due nuovi Distopici tutti italiani

Iniziamo la settimana con due Novità Distopiche, curiosi?


Titolo: Le tre lune di Panopticon - Anime Prigioniere
Autore: Ilaria Pasqua
Pagine: 332
Prezzo: 0,99 € (Solo ebook)
Casa Editrice: Narcissus.me

Trama: In un luogo dominato dal potere malvagio di un solo uomo, il Presidente Reik, c’è una giovane ragazza, Sofia, che non sa di poter cambiare il futuro a cui Panopticon sembra destinata. Il mondo in cui vive inizia lentamente a sgretolarsi, mentre le parole spariscono dai libri, dagli oggetti e dagli schermi, fino a diventare silenzio nella bocca del suo popolo. Sofia è forse l’unica in grado di trattenere le parole, ma deve imparare a gestire il suo potere e a non aver paura di utilizzare questo dono, le cui origini sono da ricercare nel passato. A quando l’ingordigia dell’uomo condusse alla guerra e il Grande Spirito della Natura fu costretto a dividersi, rinascendo insieme ai tre neonati che avrebbero dovuto riportare l’equilibrio andato perduto. Ricondurre alla pace si rivelerà complicato e saranno ardue le sfide che dovranno affrontare i protagonisti di questa storia magica e appassionante.

***


Titolo: Il giardino degli aranci - Il mondo di nebbia
Autore: Ilaria Pasqua
Pagine: 277
Prezzo: 0,99 €
Casa Editrice: Narcissus.me

Trama: Aria è una ragazza come tante, che prova un grande vuoto dentro a cui vuole dare un significato. Percepisce il mondo che la circonda come qualcosa di estraneo, come se quel posto in cui abita non fosse la sua terra. Mossa da una grande sensibilità e dal suo istinto s’incammina verso un’avventura che la porterà a scoprire ciò che nasconde in profondità dentro di sé.
Lei non sa di avere il potere di cambiare il suo destino e quello dei suoi amici trovando il sigillo, e quando scopre di avere in mano questa possibilità, ha paura di non essere in grado di superare le sue sofferenze, teme di perdere ciò che conta e di non riuscire a scegliere la strada giusta da seguire.
In una realtà popolata da incubi che prendono le sembianze più strane e che sono trasformati in energia, in cui ogni cosa è velata dal mistero e la quotidianità è gestita dalle leggi imposte dai Cinque Sacerdoti, Aria, assieme ai suoi compagni di viaggio, sarà costretta a mettersi in gioco e, per cambiare il corso degli eventi, si ritroverà davanti all’ostacolo più temibile di tutti.
Il giardino degli aranci. Il mondo di nebbia, primo libro di una progettata trilogia, è un fantasy in cui tutto appare diverso da com’è, in cui i rapporti di amicizia sono il valore più importante e l’amore mostra la bellezza della vita.
E’ un libro ricco di colpi di scena, di personaggi affascinati da scoprire lentamente, tra passato e presente, con uno sguardo orientato al futuro.

Allora, vi hanno colpito? Cosa ne pensate Dame e Cavalieri?

sabato 15 giugno 2013

In my mail box #33


Torniamo con In my mail box!
(La Rubrica appartiene sempre a Kristi del blog The Story Siren :))


Divergent, di Veronica Roth
Lunedì sono stata alla Mondadori a Milano (adoro *_*) e siccome non ho trovato neanche una singola copia di Divergent in italiano e avevo voglia di una lettura in lingua.. ecco il risultato :P 
Speriamo di uscirne viva ;)

E Voi, Dame e Cavalieri, avete fatto acquisti? :)

Crazy Readers - Lettrici Pazze #39


Questa rubrica nasce a causa di un pomeriggio libero e la voglia di due amiche di avere un posticino da gestire insieme. Crazy Readers è stata creata da Rowan e Angelica, dei rispettivi blog Ombre Angeliche e Il Castello tra le Nuvole, e ha come soggetto i libri e la fotografia.Abbiamo infatti intenzione di pubblicare un post bisettimanale su entrambi i blog, esponendovi un libro, vecchio o nuovo che sia, con una breve presentazione completa di trama e dati.
L’attenzione sarà però incentrata sulla copertina. Rowan e Angelica scatteranno una foto ispirata al libro in questione, che può essere semplice, oppure più elaborata, seguiremo i nostri gusti e la sensazione che il libro ci ha lasciato. Il libro sarà precedentemente letto da entrambe ed entrambe esporranno in breve la loro personale opinione

Il libro di questa puntata è
Resta anche domani, di Gayle Forman

Titolo: Resta anche domani
Autore: Gayle Forman
Pagine: 246
Prezzo: 15,00 €
Casa Editrice: Mondadori

Trama: Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?

Pensiero di Rowan:
Ho scoperto questo libro grazie alla mia gemellina Angelica, che me lo ha consigliato. Devo ringraziarla moltissimo, perché Resta anche domani è stata una lettura coinvolgente e ricca di emozioni, una storia dolce e amara da leggere tutta in un fiato.

Pensiero di Angelica:
Questo libro è entrato fin dalle prime pagine tra i miei preferiti. Si è fatto strada in fretta e ha raggiunto il mio cuore veloce quanto un battito d'ali. Perchè? Perchè parla di perdita, speranza, amore, affetto e dolore, quello che solo la perdita di chi ami di più può dare, in un solo volume. La storia di Mia è catastrofica ma riesce al contempo ad essere meravigliosa e dolce. Davvero, leggetelo.

E ora passiamo alle nostre foto ispirate al libro!

Foto di Rowan:

Ho scattato questa foto perché:
Volevo scattare una foto che rappresentasse l'unione tra Mia e Adam, e che al tempo stesso risultasse delicata ed eterea.. ecco quindi l'idea dei fiori e delle mani, credo che vadano molto d'accordo con il contenuto del libro e con le emozioni che la storia lascia al lettore.

Foto di Angelica:

Ho scattato questa foto perchè:
In realtà, avrei voluto fare tutto al di fuori di questo, ovvero il motivo di tensione tra Mia e Adam: lei potrebbe diventare una stella nascente nell'ambito della musica classica e lui una delle più famose Rock Star, ma per farlo dovrebbero separarsi. Mi sarebbe piaciuto di più rappresentare qualche sentimento, qualcosa di profondo, e ce ne sarebbero stati a bizzeffe, ma purtroppo tutto nel libro sembra molto... incorporeo, difficile da afferrare e stringere, e da immortalare in uno scatto.
Ecco qua! Speriamo che questa puntata di Crazy Readers vi sia piaciuta ^^ quale soggetto avreste scelto voi per questo libro? Il libro della prossima settimana è... Hunger Games, di Suzanne Collins!

giovedì 13 giugno 2013

Weekly Life #37


Eccoci alla rubrica del Giovedì, ovvero Weekly Life!
Se volete partecipare, potete lasciarmi un commento qui sotto, sarò felice di sapere com'è andata la vostra settimana :D

Tre cose migliori:
  1. La mia gemellina Ro mi ha dato una bella notizia sabato scorso :D
  2. Sono sopravvissuta alla mia prima veglia...
  3. E' iniziato il progetto su Black Friars! Spero tanto che lo seguitate Dame e Cavalieri ^^
Tre cose peggiori:
  1. Stupide paranoie adolescenziali
  2. Amiche che potrebbero anche non impicciarsi a volte -.-
  3. Stupidi litigi senza senso...
E voi, cos'è successo durante la vostra settimana Dame e Cavalieri? ^^

mercoledì 12 giugno 2013

Novità! La diciannovesima luna, di Kami Garcia e Margaret Stohl

"Da morto, giaci, da vivo, piangi. 
Portatemi a casa per ricordare 
per essere ricordato"


Titolo: La diciannovesima Luna
Autore: Kami Garcia e Margaret Stohl
Pagine: 552
Prezzo: 17,00 €
Casa Editrice: Mondadori (Chrysalide)
Data di uscita: 18 Giugno 2013

Trama: 
Ethan ha sempre sognato di potersene andare dalla minuscola cittadina di Gatlin in cui è nato e cresciuto. Non sapeva che proprio l'amore per Lena lo avrebbe portato lontano da lì. Lena possiede poteri soprannaturali, legati alla storia più oscura e maledetta di Gatlin, una storia così forte da aver spinto Ethan a un sacrificio tremendo. Ora Ethan deve trovare il modo di tornare dalla sua amata, e di tornare a Gatlin, e Lena è disposta a tutto per riaverlo con sé: tradire gli amici, mettere a rischio la vita dei suoi cari... Questi innamorati, nati sotto una cattiva stella, riusciranno infine a vincere contro il loro crudele destino?

La morte è la fine o è solo l'inizio?

martedì 11 giugno 2013

Teaser Tuesday #61


Eccoci all'appuntamento con la rubrica Teaser Tuesdays, ideata da MizB di Should Be Reading! Tutti possono partecipare!

Queste le semplici regole:
  • Prendi il libro che stai leggendo;
  • Aprilo ad una pagina a caso;
  • Trascrivine un breve pezzo, facendo attenzione ad evitare eventuali spoilers;
  • Riporta Titolo e Autore del libro.
Il libro di questa settimana è "Ogni giorno" di David Levithan


Non c'è traccia di Owen, perciò vado alle altalene e me ne resto sospeso a mezz'aria per un po'. Alla fine eccolo materializzarsi sul marciapiede. Si avvicina.
"Scegli sempre l'altalena" dice, e si siede su quella accanto alla mia.
"Davvero?" dico.
"Già".
Aspetto che aggiunga dell'altro. Non lo fa.

Dame e Cavalieri, l'avete letto? A me l'ha prestato la mia amica Lucrezia :D

lunedì 10 giugno 2013

L'Ordine delle Blogger - Speciale Black Friars


Dame e Cavalieri, vi avevo anticipato ieri sulla pagina facebook del blog che oggi ci sarebbe stata una sorpresa... ed eccola qui!
Come avrete capito, si tratta di uno speciale in occasione dell'uscita del quarto (e purtroppo si pensa ultimo) libro della saga di Black Friars

Come sapete io ho adorato ogni parola uscita dalla penna di Virginia de Winter, l'autrice della saga, e come potevo non esaltarmi per l'uscita di questo nuovo volume?

Siete curiosi di sapere di cosa tratterà lo speciale? Sì?
Allora posso dirvi che ci saranno un sacco di retroscena e di curiosità, interviste e tanto altro, il tutto in collaborazione con altre meravigliose blogger, fan della saga e anche di Virginia stessa!

Ognuna delle blogger partecipanti pubblicherà un post dedicato alla Saga, seguendo il calendario che vedete sotto, fino ad arrivare al giorno della pubblicazione dell'Ordine della Croce (4 luglio 2013, con la solita uscita estiva) e anche ad un Giveaway finale che vede in palio proprio una copia quest'ultimo, messa a disposizione dalla Casa Editrice.

Ma veniamo alle date precise in cui potrete finalmente leggere i post che compongono lo Speciale e anche alla presentazione dei Blog con cui condivido questa esperienza!

13 giugno - Trovate lo Speciale nell'Antro di Aredhel

17 giugno - Trovate lo Speciale su Bookland: Viaggiando tra i libri
19 giugno - Trovate lo Speciale su  Liber Arcanus
21 giugno - Trovate lo Speciale su Atelier dei Libri
25 giugno - Trovate lo Speciale Qui al Castello 
28 giugno - Trovate lo speciale Liberamente parlando di Libri
1 luglio - Trovate lo Speciale su Atelier di una Lettrice Compulsiva

4 luglio - Post Conclusivo con Giveaway su Tutti i Blog citati sopra

Allora, siete contenti? 
In questo modo, cercheremo di tenervi compagnia e di soddisfare qualche piccola curiosità con l'auito di Virginia fino alla pubblicazione di Black Friars - L'ordine della Croce, che io attendo con ansia.
Speriamo che ci seguiate in questo progetto e che vi divertiate quanto noi durante la realizzazione!

A presto, Dame e Cavalieri.

sabato 8 giugno 2013

In my mail box #32


Torniamo con In my mail box!
(La Rubrica appartiene sempre a Kristi del blog The Story Siren :))


Ops, I did it again... 
Eh sì, li ho presi di nuovo tutti e 12 ;) Ma veniamo ai titoli!

Uno, nessuno e centomila, di Luigi Pirandello
Sherlock Holmes-Uno studio in rosso, di Arthur Conan Doyle
Una stanza tutta per sé, di Virginia Woolf
I dolori del giovane Werther, di Goethe
Il libro del Tao, di Lao-Tzu
Il profeta, di Kahil Gibran
La lama del rasoio, di Massimo Lugli
La metamorfosi, di F. Kafka
Lo strano caso del Dr.Jekyll e Mr.Hyde, di Robert L. Stevenson
Cuore di cane, di Michail A. Bulgakov
La casa stregata, di Howard P. Lovecraft
Aforismi, di Oscar Wilde

Voi, ne volete o ne avete preso qualcuno? ^^

venerdì 7 giugno 2013

Novità! Tutto il cielo possibile, di Luigi Ballerini - Benedetta Bonfiglioli


Romanzo a quattro mani dell’autore di Non chiamarmi Cina Aveva torto mio padre e dell’autrice di Pink Lady


Titolo: Tutto il cielo possibile
Autore: Luigi Ballerini - Benedetta Bonfiglioli
Pagine: 204
Prezzo: 15 €
Casa Editrice: Piemme
Data di uscita: Metà Giugno 2013

Trama:  Adele e Lorenzo si conoscono per caso un giorno d’estate, quando un acquazzone li costringe a rifugiarsi all’asciutto in un bar. Vogliono iscriversi entrambi a un corso di teatro, ma non potrebbero essere più diversi. Adele è riflessiva, le piace leggere e starsene per i fatti suoi, mentre Lorenzo è  il classico bel ragazzo tutto muscoli che una come lei nemmeno la guarda. O almeno questo è quello che pensa Adele...
E mentre a poco a poco imparano a conoscersi, ad aprirsi l’uno all’altra, a innamorarsi, capita la cosa più strana della loro vita. Perché quel bar è tutt’altro che normale: quel bar con i mobili anni Cinquanta e la musica fuori moda apre una porta verso il passato. Un varco che costringerà Adele a fare i conti con il
mistero che avvolge suo padre, che non ha mai conosciuto ma che non ha nemmeno mai dimenticato.

Luigi Ballerini – Benedetta Bonfiglioli

Luigi è nato nel 1963, Benedetta dodici anni dopo.
Luigi fa lo psicoanalista, Benedetta insegna inglese al liceo.
Luigi vive a Milano, dove si corre sempre,
Benedetta vive a Correggio, dove si corre sì, ma tra i campi coltivati della Pianura Padana.
Luigi inizia a scrivere le storie senza sapere come finiranno,
Benedetta pianifica tutto.
Molto diversi, dunque.
Eppure questo libro lo hanno scritto insieme,
forseperché entrambi conoscono bene i ragazzi,
forse perché di loro apprezzano la vivacità e la voglia di stare bene.
E hanno scoperto che incontrarsi al di là delle posizioni più rigide
rende migliore il lavoro di ciascuno.
Si sono divertiti, e alla fine si può dire che ora sono anche amici.


Che ne dite Dame e Cavalieri? Sarà il perfetto romanzo estivo?
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...